© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Una decina di anni fa o più, bastava incipriarsi il naso per eliminare la lucidità sul volto. E la bellezza regnava sul volto delle donne che con la crema idratante e un pò di fard oggi definito blush e un velo di rossetto erano a posto. Ora devi svegliarti un’ora prima per iniziare a imbellettarti con diversi prodotti e pennelli, inventati negli ultimi anni. E in più creme per tutte le zone del viso.
Dopo aver visto decine (o più) di tutorial sul modo di truccarsi, (se mai dovesse esistere un modo giusto o sbagliato) che ritengo dipenda da molti fattori soggettivi, ecco che gli esperti della pelle, suggeriscono che è preferibile ogni tanto lasciare il pennello e i pennellini a riposo. La pelle deve respirare, dicono, e così ringraziano i pori sempre più sotto stress. Se conoscete il solito o la solita che vi consiglia che state meglio senza trucco, ascoltate il consiglio ma non smettete mai di truccarvi. E’ un toccasana per voi stesse e per l’umore.
La maggior parte delle donne ama truccarsi. Per qualcuna è una fonte di sicurezza perchè serve per mitizzare le imperfezioni. Altre amano il make up e fanno spallucce al tanto cliccato bugiardamente dal genere maschile effetto “acqua e sapone”. E vi stupirete a leggere le motivazioni come si usa dire in tribunale dopo una sentenza) che non bisognerebbe truccarsi perché la pelle respira. Anche perchè e te ne accorgi subito quando la sera ti strucchi. O quando lavi la spugnetta del fondotinta dalla mole di agenti esterni che compongono le amate (appena le acquisti) e odiate palette, (quando ti strucchi).
Strano ma vero che truccarsi, fa lievitare l’autostima, perché a molte serve per sembrare più sicure e perché esistono i fastidiosicanoni estetici che impone la società. Non scriverò mai e poi mai che è uno spreco comprare un ombretto o un rossetto magari di aziende francesi perché è come possedere un gioiello che ti rende felice solo nell’ammirare la confezione /la qualità del prodotto/ la perfezione quando applichi dal fondotinta e l ombretto e al rossetto. Ci sono cose (in questo caso cosmetici), che non hanno termine di paragone con gli altri. Ma decisamente vale la pena spendere soldi o imbellettarsi per un paio di griffe di alta qualità. In sostanza non bisogna fare a meno di specchiarsi per ammirare la bellezza di un volto curato e truccato grazie a cosmetici con la scritta chiara e ai loro esperti che fillerizzano il viso con il make-up. Poi li chiudi in cassaforte e rimani struccata per far respirare la pelle. E ritorni da loro dopo il periodo detox a imbellettarti ..e poi li elimini per un po’…