Lamezia Terme – Procedura aperta per la concessione a titolo oneroso, di tre immobili presenti sul territorio con domande da presentare entro il 2 maggio 2025. Si tratta, del bene di piazza Santa Maria Maggiore per una valorizzazione commerciale, dell’area verde attrezzata di via Porchio al fine di valorizzare e riqualificare la zona e della Casa dei vini e sapori di Lamezia finalizzata alla promozione delle eccellenze alimentari e vitivinicole presso l’ex enoteca regionale. Dal Comune sono stati pubblicati i relativi avvisi pubblici.
In particolare, viene reso noto che “è indetta procedura aperta per l’individuazione di un operatore economico qualificato al quale affidare la concessione di un immobile comunale sito in piazza Santa Maria Maggiore connessa all’attuazione di un progetto di valorizzazione ai fini della riqualificazione della piazza ai sensi dell’art. 12 della L.R. n. 17/1999 mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa”. La procedura a evidenza pubblica ha per oggetto “la selezione di un operatore economico in possesso dei requisiti di legge al quale affidare in concessione onerosa il bene patrimoniale comunale ubicato in piazza S. Maria Maggiore - nei pressi di Piazza Mazzini - a destinazione bar-ristoro”. La concessione avrà la durata di 10 anni decorrenti dalla sottoscrizione della convenzione e non potrà essere né prorogata né rinnovata in modo tacito”. Il bene è concesso “per finalità commerciali (scopo di lucro), a fronte del quale l’assegnatario assume l’impegno a realizzare a propria cura e spese le opere (edili ed impiantistiche) necessarie all’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande tipo bar, compresi gli arredi/attrezzature interni canone concessorio annuo da corrispondere al Comune di Lamezia Terme non potrà essere inferiore a 2.000 euro oltre IVA. Ai fini dell’affidamento del bene, tale importo minimo è soggetto a rialzi minimi di € 100,00. Tenuto conto della durata decennale dell’affidamento, il valore commerciale dell’affidamento è valorizzato in € 20.000,00 oltre IVA”. La domanda, completa della relativa documentazione, va presentata entro le 12.30 del 2 maggio 2025.
In merito all’Avviso pubblico per la concessione di valorizzazione ai fini della riqualificazione dell’area verde attrezzata di via G. Porchio a Sambiase viene reso noto che “è indetta procedura aperta per l’individuazione di un operatore economico qualificato al quale affidare la concessione di valorizzazione ai fini della riqualificazione dell’area verde attrezzata di via Giustiniano Porchio di Lamezia Terme mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa”. Il canone annuo di concessione, fissato in un importo non inferiore a mille euro tiene conto dei seguenti oneri posti a carico del concessionario e necessari: “alla realizzazione del chiosco bar compreso servizio igienico ed all’allestimento dell’area scoperta destinata alla somministrazione all’aperto di alimenti e bevande; alla realizzazione di un’area destinata a parco giochi bambini e/o area fitness all’aperto; alla valorizzazione dell’esistente campetto sportivo; alla manutenzione ordinaria e pulizia del verde pubblico adiacente”. Documentazione da presentare entro le 12.30 del 30 aprile 2025.
In merito alla concessione di immobile comunale destinato alla “Casa dei vini e sapori di Lamezia" finalizzato alla promozione delle eccellenze alimentari e Vitivinicole presso l'ex sede dell’enoteca regionale. Dal comune rendono noto che “è indetta procedura aperta per l’individuazione di un operatore economico qualificato, in possesso dei requisiti di legge, ai sensi del vigente "Regolamento per la concessione in uso a terzi dei beni immobili di proprietà del Comune di Lamezia Terme", al quale affidare la concessione del bene immobile in Corso Vittorio Emanuele di Lamezia Terme mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per la realizzazione della “Casa dei vini e dei sapori di Lamezia”. La procedura ha per oggetto l’assegnazione in concessione onerosa del bene immobile sito in corso Vittorio Emanuele di Lamezia per la durata di 10 anni e un canone annuo di 7.512 euro. La relativa documentazione è da presentare entro le 12.30 del 2 maggio 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA