La Guida ai ristoranti de Il Sole-24 Ore edizione 2013 incorona un ristorante di Palmi

Scritto da  Pubblicato in Gianfranco Manfredi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gianfranco_Manfredi

E’ calabrese di Palmi e si chiama De Gustibus il miglior ristorante emergente d’Italia. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato ieri sera a Milano nel corso della cerimonia di presentazione della “Guida ai ristoranti 2013” del Il Sole-24 ore curata da Davide Paolini.  Nella prestigiosa cornice dell’auditorium del palazzo del quotidiano di Confindustria, nella via Monte Rosa a Milano, Maurizio Sciarrone, il giovane “patron” del De Gustibus, è salito sul gradino più alto del podio per ricevere dalle mani di Davide Paolini l’attestato che qualifica il suo locale “Miglior ristorante emergente d’Italia”: una pergamena e un ricco premio consistente in una fornitura di vini del Consorzio del Chianti Classico. Ritirando il riconoscimento, Maurizio Sciarrone si è schermito vantando le “straordinarie eccellenze” del suo territorio e, sollecitato da Paolini, ha inoltre illustrato la ricetta originale della “struncatura”.

“Colta e popolare,  consistente e appassionata ma sempre elegante e ricercata” la cucina di Maurizio  al “De Gustibus” di Palmi è dunque un’autentica rivelazione del 2013. Con una laurea in economia appesa al chiodo, Sciarrone è considerato infatti anche da altri critici del settore uno degli astri nascenti del Sud gastronomico. L’edizione 2013 della Guida di Paolini, il popolare “Gastronauta” del Sole 24Ore e di Radio24, registra complessivamente una crescita del Mezzogiorno goloso. In particolare appartiene alla Calabria uno dei più significativi balzi in avanti nella nuova “Guida ai ristoranti de Il Sole-24 ore”. Sono ben 45 infatti gli indirizzi calabresi segnalati quest’anno dalla Guida che non assegna voti e non stabilisce graduatorie ma si propone al lettore con la sua classica formula di vademecum dell’eccellenza, selezionando i migliori esercizi per ogni tipologia. Ogni locale, accuratamente descritto e “recensito” da testi piacevoli, con tutte le informazioni pratiche, viene accostato a simboli che ne evidenzia le peculiarità.

Nella guida sono recensiti: (per la provincia di Catanzaro) Abbruzzino - Alta cucina locale, Le Delizie della Cascina, gli alfieri del “Morzello” (Pepè “Il Rosso”, Salvatore, Santo,Turco e la Vecchia Posta), Il Casale, Marechiaro, Barriquando, Novecento, L’Aragosta, Calabrialcubo, Lo Sciamano e La Rosa nel Bicchiere; (per la provincia di Cosenza) Antica Locanda dal Povero Enzo, Barbieri, Sabbia d’Oro, Aquila&Edelweiss, La Tavernetta, Locanda di Alia, Bar dello Sport-Magnatum, Pantagruel Vecchia Rende; (per Crotone) Ercole, Max, Sasà-Il Pescatore e Dattilo; (per Reggio) Baylik,  Da Giovanni, Le Rose al Bicchiere, Taverna Kerkira, Il Mulino, Gambero Rosso, De Gustibus, Glauco, Il Gabbiano, Vecchio Porto; (Vibo Valentia) Filippo’s,  La Rada, La Pratinella, Go, Toscano,  Zenzero, Pimm’s, L’Approdo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA