Pensa frugale, genera una crescita dirompente. Arriva in Italia l'innovazione Jugaad

Scritto da  Pubblicato in Filippo Veltri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

filippo_veltri.jpg

Un libro rivoluzionario, che ha avuto enorme successo all’estero, arriva finalmente in Italia.  E’ Jugaad innovation di Navi Radjou, Jaiswwp Prabhu, Simone Ahuja (Rubbettino). Edizione italiana a cura di Giovanni Lo StortoeLeonardo Previ conprefazionediFederico Rampini.

L’innovazione è diventata una direttrice sempre più importante per lo sviluppo delle aziende e un percorso obbligato in tempi di crisi. Tuttavia, il modello di innovazione tradizionale dell’Occidente è stato recentemente messo a dura prova dalla competizione dei mercati emergenti, che producono soluzioni efficienti a costi minori. Soprattutto in tempi di crisi, i consumatori sono sempre più spinti a preferire prodotti semplici e funzionali a prodotticon caratteristiche tecnologiche troppo avanzate e costose per le loro necessità.

 Jugaadè una parola che in Hindi descrive un processo di innovazione che proviene dal basso ed è in grado di creare soluzioni efficienti a costi contenuti. Un vocabolo che serve a risolvere rapidamente un problema. Spesso è una scorciatoia, un espediente improvvisato per aggirare un ostacolo. Ma potrebbe essere tradotta anche come una soluzione improvvisata che nasce dalla creatività e dall’ingegno. 

Jugaad non è solo un fattore che influenza il management, bensì una vera e propria “rivoluzione culturale”, che sfida i modelli di produzione propri dell’Occidente. Una sfida a colpi di creatività e ingegno.Come si racconta nel libro, molti CEO di grandi aziende spingono i dipendenti ad ogni livello a liberare la loro creatività e inventare modi frugali e sostenibili per dare un valore aggiunto significativo agli stakeholders usando molte meno risorse naturali e risparmiando nel contempo un significativo ammontaredi capitale per la compagnia. Questo è lo spirito Jugaad che l’Occidentedeve accogliere e inglobare.  Un libro rivoluzionario che spiega ai leader di tutto il mondo come questo sia il momento giusto per far emergere l’approccio Jugaad come potente strumento di business per le organizzazioni occidentali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA