Lamezia Terme - "ll cardiologo lametino Giuseppe Colangelo è stato eletto consigliere regionale per la Campania della Società Italiana di Cardiologia dello sport. I nuovi organismi della sezione campana della Società sono stati eletti nell’ambito delle “Giornate Reali della Cardiologia dello Sport”, svoltesi nella sala convegni di Villa Colonna Bandini, sui colli Aminei a Napoli, il 22 marzo scorso. Il dottore Antonio Russo è stato eletto presidente del consiglio direttivo" è quanto si legge in una nota.
"Nell’ambito della manifestazione - precisano - si è tenuto il convegno scientifico “Allenare e Studiare il Cuore 2025 Aritmie e Sport”, incentrato sull’aritmologia dello sport e sull’importanza di distinguere alterazioni del ritmo cardiaco che possono essere fisiologiche nel contesto del cuore d’atleta, da condizioni aritmiche che invece hanno suggerito la presenza di una condizione patologica, che può costituire una minaccia per l’incolumità dell’atleta. Nel corso della giornata, Giuseppe Colangelo e Silvio Magliano hanno tenuto un corso BLS-D rivolto ai giornalisti e una tavola rotonda moderata da Adriano Pastore sul tema “L’Uso Consapevole del Vocabolario Medico nel Giornalismo Sportivo”, un momento di confronto e approfondimento tra medici e giornalisti, per riflettere su come comunicare con precisione e responsabilità le questioni legate alla salute nello sport".
Per Giuseppe Colangelo,“questo nuovo impegno in seno al consiglio della SIC Campania, con la nuovo compagine che sarà guidata nei prossimi anni da un collega eccellente come Antonio Russo, sarò uno stimolo in più a proseguire quell’azione di sensibilizzazione e promozione della cultura della cardioprotezione che in questi anni ha unito Campania e Calabria e che, con lo sforzo di tutti, dagli operatori sanitari ai cittadini attivi sul territorio, può fare spiccare il Mezzogiorno per una buona pratica nell’ottica della prevenzione della morte cardiaca improvvisa”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA