L'Atletico Maida ospita il Melicucco. In Prima giocano soltanto Promosport e Garibaldina

calcio_2c9af_88c07_b959f_d44be_68e2e.jpg

Lamezia Terme – Un fine settimana denso d’impegni per le varie compagini lametine, o comunque dell’hinterland, militanti tra la Promozione e la Terza Categoria. Unica a non scendere in campo sarà, per quanto concerne il torneo di Prima Categoria, l’Audace Decollatura, chiamata ad osservare un nuovo turno di riposo.

Promozione

Dodicesima, nonché quartultima, di ritorno nel girone B. Un solo anticipo odierno, quello tra Bovalinese e Pro Pellaro. Domenica pomeriggio (15:00) impegno interno per l’Atletico Maida che, al “Rocco Riga”, riceverà il fanalino di coda, nonché già matematicamente retrocesso, Melicucco. Dopo la sconfitta, la terza nelle ultime quattro gare, di domenica scorsa in casa della Pro Pellaro, solo un sottilissimo filo di speranza alimenta ancora i residui sogni play-off dei maidesi. Filo destinato a spezzarsi definitivamente in caso di successo odierno della Bovalinese, attualmente quinta, proprio assieme al Pellaro, ma che nelle restanti tre giornate potrà usufruire di un calendario piuttosto abbordabile dovendo affrontare, tra le altre, il Melicucco ed il  quasi spacciato Caraffa. Romagnuolo e compagni domani, dunque, già prima di scendere in campo sapranno se l’eventuale loro vittoria, in ogni caso necessaria per mettersi totalmente al sicuro in chiave salvezza, ai danni dell’ultima della classe potrà ancora servire per un’ipotetica caccia all’ultimo posto della griglia play-off. Melicucco reduce da quattordici kappaò consecutivi ed il cui ultimo risultato utile è stato proprio il successo contro l’Atletico Maida.

In riferimento al match di domenica scorsa, intanto, il sodalizio del presidente Sgrò si è visto infliggere un’ammenda di € 100,00 “per comportamento offensivo nei confronti di uno degli assistenti arbitrali da parte di propri sostenitori durante la gara”.

Contro l’ultima della classe, mister Stranges dovrà fare a meno soltanto del difensore Grande, squalificato per due giornate.

Prima Categoria

Qui si gioca la decima di ritorno. Nel girone B oggi è in programma soltanto Real Cosenza – Città di Cirò Marina. Stavolta a riposare saranno San Mauro Marchesato e, come già anticipato, Audace Decollatura. Domani, con fischio d’inizio alle 15:00,  la Garibaldina sfiderà al “Leo” un avversario in gran forma come lo Scandale. I crotonesi, secondi  a – 6 dalla capolista Marca, hanno sempre vinto nelle ultime sette uscite e sono imbattuti da oltre due mesi e mezzo. Nei 270’ più recenti si sono peraltro sbarazzati di Silana, Real Cosenza e Rocca di Neto, rispettivamente quinta, quarta e seconda, proprio in condominio con gli scandalesi, forza del torneo. I soveritani, terzultimi, non vincono, di contro, dallo scorso 12 gennaio. Ricordiamo che l’ultimo posto, con conseguente declassamento diretto, è ormai appannaggio del ritiratosi San Mango. Resta perciò da assegnare la seconda ed ultima retrocessione, che scaturirà dalla disputa delle eventuali due semifinali e finale play-out. Al momento, infatti, viste le undici lunghezze di distacco tra la quintultima e la penultima, si giocherebbe solo l’incrocio quartultima-terzultima, con la perdente che poi spareggerebbe con la penultima. Domani il tecnico della Garibaldina, Gianluca Perrone, dovrebbe avere l’intera rosa a disposizione.  

Un solo anticipo pure nel raggruppamento C: Piscopio – Mileto. Domani pomeriggio (15:00) la formalmente capolista Promosport Lamezia sarà di scena al “Giovanni Paolo II” di Rosarno.  Rosarnese quintultima e che, perdendo di stretta misura in casa del forte Pizzo, sabato scorso ha visto interrompersi una striscia positiva che si protraeva da cinque giornate. Lametini obbligati a fare bottino pieno per poter concretamente alimentare le proprie ambizioni di promozione diretta. Anche perché in questo rush finale di stagione dovranno giocare sia in casa del Taverna che del Soverato, terza forza del girone. Ricordiamo che i presilani, al momento secondi a – 2 da Gallo e compagni, mercoledì prossimo recupereranno gli ultimi 10’ del match interno con il Laureana. Si ripartirà dal risultato di 1-0 e con gli ospiti addirittura in sette uomini a causa di quattro espulsioni. Taverna che, attualmente, è come se fosse primo, insomma, in attesa, domani, di ospitare una Real Fabriziese ai margini della zona play-out. Il Soverato dovrà invece vedersela, sempre tra le mura amiche, con il Sant’Onofrio. Tornando al match di Rosarno, l’allenatore della Promosport Raffaele Notaris dovrà fare a meno degl’infortunati Corigliano, Ianni e Vaccaro, nonché dell’indisponibile portiere De Sio.

Seconda Categoria

Nona, nonché terzultima, giornata di ritorno nel girone B. Ben metà delle sei gare in programma si giocheranno oggi pomeriggio. Tra queste il match del “Rocco Riga”, con fischio d’inizio alle 15:30, tra Biancoverdi Raffaele e Komunicando IKST, una sorta di ultimissima chiamata per chi vorrà ancora sperare in quel quinto posto che, comunque, al momento non consentirebbe la disputa della semifinale play-off a causa dei dodici punti di divario dalla vice-capolista Fiumefreddo Calcio. Battendo il fanalino di coda Ceep Villaggio Europa, sabato scorso i lametini sono tornati al successo dopo tre scivoloni consecutivi. I cosentini, appaiati ai Biancoverdi in classifica, hanno perso una sola volte nelle ultime sei giornate.

Domani pomeriggio il Mac 3 riceverà il Longobardi Calcio al Comunale di Migliuso. I serrastrettesi, reduci dalla sconfitta contro quel Rogliano che proprio domenica scorsa ha festeggiato il salto di categoria con tre turni di anticipo, sono obbligati a raccogliere l’intera posta per poter alimentare le proprie speranze play-off. Longobardi che ha raccolto il massimo negli ultimi 180’.

Sempre domani, il Conflenti sarà ospite del Ceep Villaggio Europa nella sfida tra le ultime due della classe. Rendesi che hanno evitato la sconfitta, pareggiando, solamente alla prima giornata. Conflentesi reduci da dieci kappaò di fila.

Così, ad ogni modo, sono andate le cose domenica scorsa: Belvedere Calcio  - Nuova Grisolia Calcio  2 – 3; Biancoverdi Raffaele Spa – Ceep Villaggio Europa  3 – 0; Città di Aprigliano – San Michele Donnici  0 – 1; Komunicando IKST – Fiumefreddo Calcio  2 – 2;  Longobardi Calcio – Conflenti  3 – 0; Rogliano – Mac 3  2 – 0

Si ripartirà dalla seguente classifica: Rogliano 53; Fiumefreddo Calcio  41; Nuova Grisolia Calcio e San Michele Donnici  33; Mac 3  29; Città di Aprigliano  28; Komunicando IKST e Biancoverdi Raffaele  26; Longobardi Calcio 24; Belvedere Calcio  21; Conflenti  6; Ceep Villaggio Europa  1

Rogliano già promosso in Prima Categoria.

Terza Categoria

Settima, nonché terzultima, di ritorno nel girone D. Di seguito i match in programma alle 15:00 di domani: Cortale A.s.d. – Atletico Feroleto; Excalibur 1997 – Città di Gimigliano (a Pianopoli); Invictus Accademy 2024 – Maida (a Platania); San Pietro Apostolo – Pianopoli; Serrastretta – Accaria Galli.

Questi i risultati maturati lo scorso week-end: Pianopoli – Serrastretta  8-1; Accaria Galli – Invictus Accademy 2024  3-0 (a tavolino, per avere gli ospiti impiegato due calciatori non regolarmente tesserati); Città di Gimigliano – San Pietro Apostolo  2-5; Excalibur 1997 – Cortale A.s.d.  0-3; Maida – Atletico Feroleto  0-2

Di seguito l’attuale classifica: Atletico Feroleto  38; Pianopoli  35; Excalibur  26; Cortale A.s.d. e San Pietro Apostolo  25; Maida  21; Serrastretta 14; Invictus Accademy 2024  9; Città di Gimigliano  8; Accaria Galli 7.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA