Roma - Luca Zaia, governatore del Veneto si conferma il presidente di regione più amato anche nel primo trimestre del 2025 con il 68,65. A seguire Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia, con il 63%. Al terzo posto, con il 56,5%, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Al quarto posto il governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, con il 56%, primo tra i presidenti di Regione di Forza Italia. È quanto emerge dal Rapporto Human Index, l'indicatore di convergenza che unisce e sintetizza i dati delle ricerche demoscopiche e quelli del web e social listening, sul primo trimestre 2025 realizzato per Sky da Vis Factor, società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico politico e istituzionale, in collaborazione con l'istituto sondaggistico EMG.
Reazioni
Coordinamento provinciale di FI: "Presidente vada avanti portando a compimento il lavoro avviato"
"Mentre i vecchi politici e i gufi ai margini della politica attuale, essendo alla continua ricerca di visibilità, esprimono giudizi con estrema facilità sulla capacità di governo del presidente della Regione Calabria e leader di Forza Italia, il popolo - quello che lavora, studia, cresce - afferma che il governatore è al 56% del gradimento, unico tra i presidenti di Regione di centrodestra nel Mezzogiorno ad entrare nella top five del Rapporto Human Index, l'indicatore di convergenza che unisce e sintetizza i dati delle ricerche demoscopiche e quelli del web e social listening, sul primo trimestre 2025 realizzato per Sky da Vis Factor. Un dato, su cui il coordinamento provinciale di Forza Italia vuole porre l'accento dando la carica al presidente affinché continui a lavorare con la tenacia, la determinazione e la competenza con cui sta operando, senza ascoltare tutti quei vecchi politici oltre che una sinistra inconcludente che, per trent'anni, hanno fatto chiacchere senza raggiungere alcun risultato, impedendo, quindi, lo sviluppo della Calabria. Al presidente Occhiuto va, oggi più che mai, l'invito ad andare con ancora maggiore tenacia. La sua competenza e determinazione gli consentiranno di portare a compimento il lavoro avviato in questa legislatura per proseguire, poi, nel suo secondo mandato e definire tutto quanto fatto in questi anni di importante e strategica semina. Un'opera che sta già cambiando il volto della nostra regione e che, sotto la guida illuminata del nostro governatore e dei partiti alleati, porterà crescita e sviluppo".
Assessore Varì: "Occhiuto si conferma tra i governatori più amati d’Italia, il lavoro ripaga sempre"
“Ancora una volta il presidente Occhiuto si conferma tra i governatori più amati d’Italia. Oggi lo certifica il rapporto Human Index, realizzato per Sky, che attesta il governatore della Calabria al quarto posto nella classifica nazionale anche nel primo trimestre del 2025 con il 56%, a un’incollatura dal podio. Il lavoro ripaga sempre, con i risultati per la crescita del territorio e con l’apprezzamento dei cittadini. Un riconoscimento significativo che ci spinge a credere che la strada imboccata sia quella giusta e a continuare a lavorare con impegno ed energia per la nostra Regione”. Lo afferma l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Calabria, Rosario Varì.
Giannetta (FI): "La Calabria esempio di buon governo"
“Siamo orgogliosi che il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, si attesti ancora una volta nei sondaggi tra i governatori più amati d’Italia”. Lo dichiara il Consigliere regionale Domenico Giannetta (FI). “Oggi la certificazione di quanto sia apprezzato dalla popolazione il lavoro di questi primi tre anni del governatore della Calabria arriva dal rapporto Human Index, realizzato da Vis Factor per SkyTg24, che lo classifica al quarto posto. Non era mai accaduto finora che un presidente regionale raccogliesse tanto gradimento tra i propri elettori. Da sempre - dichiara ancora Giannetta - la Calabria è stata simbolo di cattiva politica, sprechi e purtroppo costantemente relegata a fanalino di coda in tutti gli indicatori economici e sociali. Oggi, invece, la nostra regione viene percepita in maniera differente, sia sul piano locale che nazionale e internazionale. È ben rappresentata ai tavoli di governo e mostra, per la prima volta, segnali di evidente ripresa, in tutti gli ambiti economici e sociali. Il buon governo del presidente Occhiuto - sottolinea il consigliere forzista - è palpabile ed è apprezzato. Siamo solo all’inizio, la strada è lunga e insidiosa, ma di certo, il governo del presidente Occhiuto può garantire nei prossimi anni ai calabresi finalmente quelle risposte che in tanti anni di gestioni opache, ancora si attendono” conclude.
© RIPRODUZIONE RISERVATA