Torna l'ora legale, nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo lancette un’ora in avanti

orada8759b1_49095.jpg

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo, lancette un'ora in avanti. Torna l'ora legale che resterà in vigore fino al 26 ottobre. Il passaggio dall'ora solare a quella legale causerà 60 minuti di sonno perduto nella notte tra sabato e domenica ma da quel momento le giornate si allungheranno. Avremo, infatti, un’ora in più di luce tra pomeriggio e sera. In Calabria, quest’anno il passaggio avverrà all’insegna del maltempo che persisterà per tutto il weekend.

Secondo le stime di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, durante questi sette mesi l'Italia risparmierà circa 100 milioni di euro, grazie a un minor consumo di energia elettrica pari a circa 330 milioni di kWh che genererà, inoltre, un rilevante beneficio ambientale, quantificabile nella riduzione di circa 160 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera. L'ora legale sarà in vigore dalle due di notte di domenica quando le lancette saranno spostate in avanti di sessanta minuti. Bisognerà portare avanti di 60 minuti le lancette degli orologi analogici e digitali non smart, mentre la maggior parte dei dispositivi elettronici si aggiorneranno automaticamente. Dagli smartphone ai computer, è sempre buona abitudine però controllare che effettivamente l'orario impostato sia quello corretto.

Il beneficio economico stimato per il periodo di ora legale nel 2025 è calcolato considerando che il costo del kilowattora medio per il 'cliente domestico tipo in tutela' (secondo i dati dell'Arera) è, per il primo trimestre 2025, pari a circa 29,9 centesimi di euro al lordo delle imposte. I circa 330 milioni di kWh di minori consumi di elettricità equivalgono al fabbisogno medio annuo di oltre 125 mila famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA