Catanzaro - L’architetto Emilio Barletta, originario di Falerna, è stato eletto delegato provinciale di Inarcassa per la provincia di Catanzaro al termine della seconda tornata elettorale, svoltasi dal 24 al 28 marzo 2025. Emilio Barletta ha ottenuto 143 voti, superando gli altri candidati: l’architetto Caterina Zizzi, che ha ricevuto 127 voti, e l’architetto Biagio Cantisani, con 71 voti. L’affluenza alle urne è stata particolarmente alta, con 343 votanti su 438 aventi diritto, pari al 78,31%, risultando la terza più alta in tutta Italia tra le province chiamate al voto.
"Un dato che conferma - si legge in una nota - il forte coinvolgimento della comunità professionale catanzarese nelle scelte riguardanti la propria rappresentanza all’interno di Inarcassa". La Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti, ha organizzato le elezioni per il rinnovo del Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030. Le votazioni si sono svolte online in due fasi: la prima dal 3 al 7 marzo 2025, mentre la seconda – necessaria per le assemblee provinciali che non avevano raggiunto il quorum nella prima tornata – si è tenuta dal 24 al 28 marzo 2025.
L’architetto Emilio Barletta, noto per il suo impegno nella comunità professionale locale, ha commentato la vittoria con entusiasmo: “Sono onorato di rappresentare i colleghi architetti della provincia di Catanzaro in Inarcassa. Mi impegnerò per tutelare i diritti e gli interessi dei professionisti della nostra provincia, lavorando per migliorare i servizi e le opportunità a nostra disposizione".
La comunità professionale di Catanzaro ha accolto con favore l’elezione di Emilio Barletta, esprimendo "fiducia nella sua capacità di rappresentare efficacemente gli interessi locali all’interno di Inarcassa. Si auspica che il nuovo delegato possa contribuire a rafforzare il ruolo degli architetti della provincia, promuovendo iniziative volte a migliorare le condizioni lavorative e previdenziali dei professionisti. L’elezione di Emilio Barletta rappresenta un importante passo avanti per la rappresentanza locale all’interno dell’ente previdenziale nazionale, con l’obiettivo di dare maggiore voce e tutela agli architetti e liberi professionisti della provincia di Catanzaro".
© RIPRODUZIONE RISERVATA