© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ci sono simpatie e antipatie che non hanno motivo di esistere, altre che invece ce l hanno. La città di Catanzaro da sempre riceve le mie simpatie il perché, lo elencherò successivamente. Il mio amatissimo papà Vittorio lavorava come ingegnere nel capoluogo e si trovava benissimo. Non ho mai sentito da bambina una forma di ostracismo da nessuna persona fino a quando non sono nati questi monologhi da parte di qualcuno che ha alimentato sul nulla questa forma di antipatia. Ma essenzialmente “loro hanno i servizi, gli uffici, non hanno l’aeroporto”…e tante altre giargianate che con il tempo non hanno visto conseguenze di nessuna utilità. Solo una serie di resoconti su quello che ha una città e di quello che manca all’altra. I più accaniti blateravano che hanno portato via.
E’ difficile che una città acquisisca, un edificio almeno che qualcuno non decida di farlo trasferire. E conoscere la fonte è sempre un punto a favore dell’interlocutore. Inoltre anche loro hanno ottimi professionisti nella medicina, e avvocati di prestigio.. di cui alcuni di noi sono spesso e volentieri assidui clienti. In questo caso nessuna critica pubblica perché quando si tratta del proprio giardino… Insomma un antipatia nata su “ Hanno e non abbiamo o ci hanno tolto”, su questo si basa il monologo banale e sciocco di qualcuno . Ma che significa? Piuttosto sono brave persone? Questo dovrebbe essere il dato da esaminare.
Se i catanzaresi che conosciamo nel capoluogo lo sono il monologo contro di loro, non poggia sul nulla. Se nel palazzo dove vivo il mio vicino di casa ha i gerani sul balcone e ne sono ammirata, li pianto anch’io. Non vado per tutto il condominio a seminare zizzania contro di lui. Se loro hanno imprenditori di prestigio, per esempio, i colleghi dovrebbero prenderli come punti di riferimento e non iniziare una guerra che non servirà a nulla, non porterà a nulla e lascerà i professionisti di successo con le loro fortune e quelli con UNO step IN MENO…Ancora più INdietro. La differenza è che loro non provano nessun sentimento ostico nei confronti di chi li critica, senza motivo. E da troppo tempo ormai. Per questo mi sono simpatici, non guardano gli altri E NON ASCOLTANO LE GIARGIANATE SUL NULLA...