Dal 6 marzo a New York la mostra "Art exchange: America & Italy" un ponte tra due culture artistiche promossa dalla Fondazione Rambaldi

vernissage1955961159769433_n_883d5.jpg

Lamezia Terme - Arriva a New York la mostra “Art Exchange: America & Italy” che si svolgerà a partire dal 6 marzo. Si tratta di collettiva internazionale che riunisce 94 artisti provenienti da entrambi i Paesi, con un totale di 110 opere in esposizione. Un progetto che celebra il dialogo culturale e l’inclusione attraverso l’espressione artistica, creando una piattaforma di visibilità e scambio tra talenti emergenti e affermati. L’evento è promosso da A.C. Rambaldi Promotions, associazione impegnata nella valorizzazione dell’arte e della cultura, in collaborazione con Culture Lab LIC, uno dei principali centri culturali di New York. La Fondazione Culturale Carlo Rambaldi, fanno sapere “ha concesso il proprio patrocinio ufficiale all’iniziativa, riconoscendo in Art Exchange un evento di grande valore culturale e simbolico. Questo progetto rappresenta un omaggio all’arte e alla sua capacità di unire le persone oltre i confini geografici e culturali. Inoltre, questo evento che pone l’arte al centro dell’attenzione inaugura ufficialmente le celebrazioni per il centenario della nascita di Carlo Rambaldi, maestro degli effetti speciali e artista visionario che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema e della creatività”.

Un progetto di inclusione e scambio artistico

Curata da Daniela Rambaldi (Vicepresidente della Fondazione Culturale Carlo Rambaldi) e Tess Howsam (Direttrice Artistica di Culture Lab LIC), la mostra rappresenta “un importante veicolo di scambio e connessione tra artisti di diverse culture, in linea con la missione della Fondazione Rambaldi, che promuove l’arte come strumento di inclusione e dialogo”.

Gli artisti e le opere

L’esposizione presenterà una selezione di opere di 71 artisti italiani e 23 artisti americani, tra cui dipinti, sculture e fotografie. L'evento vedrà la partecipazione di nomi affermati e nuove promesse dell’arte contemporanea, offrendo ai visitatori un’ampia panoramica sulle tendenze artistiche attuali tra le due nazioni. La mostra sarà ospitata in due importanti eventi: A New York, presso il Culture Lab LIC, dal 6 marzo al 20 aprile 2025, con un vernissage inaugurale il 6 marzo che vedrà la partecipazione di artisti e curatori. In Italia, dal 17 luglio al 24 agosto 2025, con location in via di definizione, offrendo agli artisti italiani e americani l’opportunità di esporre in un contesto europeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA