Lamezia Terme – Fine settimana denso d’impegni per le varie squadre cittadine, o comunque dell’hinterland, militanti tra la Promozione e la Terza Categoria.
Promozione
Settima di ritorno nel girone B. Due gli anticipi odierni: Melito – Caraffa e Val Gallico – Gioiosa Jonica. Domani pomeriggio (15:00) l’Atletico Maida sarà di scena al “Comunale” di Ardore Marina, ospite del Bianco, compagine dai numeri “zemaniani” (miglior attacco ma, al contempo, seconda peggior difesa del torneo) appena fuori dalla zona play-out. Reggini che, perdendo seccamente in casa del Gioiosa Jonica, domenica scorsa hanno visto interrompersi la propria striscia di cinque affermazioni consecutive.
Atletico Maida invece imbattuto da 630’, dai quali ha racimolato ben diciassette punti. La porta difesa dal duo Iozzi-Rubino è inoltre rimasta inviolata nelle ultime quattro giornate. In classifica, a seguito della vittoria del Val Gallico nel recupero di mercoledì scorso ai danni del fanalino di coda Melicucco, Romagnuolo e compagni sono scesi al quinto posto. Domani, un eventuale successo consentirebbe tuttavia loro di consolidarsi in zona play-off e di scalare sicuramente qualche posizione dato che le attuali prime quattro si sfideranno tra loro. Nell’occasione mister Stranges dovra’ fare a meno dello squalificato Persico e di Ansou. Per quest’ultimo stagione già finita, avendo rimediato una frattura del metacarpo.
Prima Categoria
Nel girone B si gioca la sesta giornata del girone discendente. Due le gare che si giocheranno oggi (15:00): Cus Cosenza – San Mauro Marchesato e Marca – Audace Decollatura. Impegno decisamente proibitivo per i biancazzurri del Reventino: vuoi perché i cosentini sono quarti, ma a soli due punti dalla vetta, vuoi perché tra le mura amiche finora non hanno concesso neanche lo straccio di un punto alle avversarie di turno. Domenica scorsa, la sconfitta per 3-2 contro le Stelle Azzurre Silana ha fatto perdere al Marca la vetta, ponendo al contempo fine ad una striscia positiva che si protraeva, addirittura, da quattordici giornate.
Quattro punti negli ultimi 180’ per i decollaturesi, che al momento hanno tre lunghezze di vantaggio sulla quintultima posizione. Tra l’altro, quattro delle loro cinque affermazioni stagionali sono maturate proprio in trasferta. In terra cosentina mister Viterbo, che nell’occasione sconterà la seconda ed ultima giornata di squalifica, non potrà fare affidamento su Hassan, appiedato per un turno dal giudice sportivo. Battesimo di fuoco per il neo tecnico della Garibaldina Gianluca Perrone. Domani (15:00) al “Leo” arriverà la co-capolista Real Cosenza, imbattuta da quattordici turni e reduce da otto successi consecutivi. Real che vanta, al contempo, la retroguardia meno vulnerata del girone. La squadra di Soveria Mannelli non ha mai pareggiato nelle ultime sette uscite. Mercoledì prossimo, 26 febbraio, i giallorossi, attualmente terzultimi, recupereranno la gara, o meglio l’ultima ora di gioco, in casa del San Mauro Marchesato.
Delicato scontro salvezza per l’Fc San Mango in quel di San Fili. I cosentini, quartultimi in condominio con il Cus Cosenza, vantano, si fa per dire, l’attacco meno prolifico del raggruppamento e non vincono dallo scorso 15 dicembre. Ancora più remoto (8 dicembre) il successo più recente dei sanmanghesi, penultimi in graduatoria generale. Al “Dante De Lio” mister Neri dovrà accontentarsi di seguire i suoi dalla tribuna. In settimana il giudice sportivo lo ha infatti fermato due giornate “per proteste a decisioni arbitrali e comportamento irriguardoso nei confronti dell’arbitro a fine gara”. Pesanti assenze pure sul fronte calciatori. Non saranno del match gli squalificati Gigliotti, Corigliano, Gianmarco Curcio e Perri D., nonché l’infortunato De Fazio. 80,00 euro di ammenda sono infine stati inflitti al sodalizio biancazzurro del Savuto “perché, a fine gara, alcuni giocatori non identificati rivolgevano frasi offensive all’indirizzo dell’arbitro”.
Quinta giornata nel raggruppamento C. Un solo anticipo odierno: Piscopio – Palermiti. Domani (15:00) ostica trasferta a Bivongi per la vice-capolista Promosport Lamezia. I reggini condividono la quarta piazza con Pizzo e Montepaone, ma, a differenza dello stesso Pizzo, della Promosport e del Taverna, hanno già riposato in questo girone di ritorno. Sono inoltre reduci da due pareggi consecutivi.
A seguito della vittoria del Taverna nel recupero di mercoledì scorso contro la Sersalese, l’undici presilano ha scavalcato proprio i lametini in testa alla classifica. In caso di successo a Bivongi, però, Gallo e compagni si riapproprierebbero nuovamente del primo posto considerato che nell’occasione toccherà alla Pino Donato Taverna osservare un turno di riposo. Domani il tecnico dei lametini, Raffaele Notaris, non potrà fare affidamento sull’infortunato Ianni. Da valutare, comunque, le condizioni di Longo e Cuda, uno è alle prese con una sindrome influenzale, l’altro con un problema al ginocchio.
Seconda Categoria
Nel girone B è in programma la quinta di ritorno (15:00). Due delle complessive sei sfide di giornata si disputeranno oggi pomeriggio (15:00). Si tratta di San Michele Donnici – Fiumefreddo Calcio e di Nuova Grisolia Calcio – Biancoverdi Raffaele. Lametini in serie utile da tre turni, i quali hanno fruttato ben sette punti, ma comunque bisognosi di punti per mantenersi in lotta per un posto play-off ed al contempo per non rischiare di essere risucchiati nella zona play-out. I cosentini sono tuttavia squadra decisamente temibile. Sono reduci dallo scontro di alta classifica, in casa del Fiumefreddo, finito nel peggiore dei modi. Alla mezz’ora della ripresa, con il Fiumefreddo avanti 2-0, il match è stato infatti sospeso dall’arbitro per rissa. Il giudice sportivo si esprimerà la prossima settimana, dato che entrambe le società hanno preannunciato ricorso, e quindi per il momento non ha omologato il risultato.
In campo regolarmente domani (15:00) le due restanti compagini nostrane. Il Mac 3 riceverà la visita della Komunicando IKST. Serrastrettesi terzi ed a digiuno di vittorie da due giornate. Attraversano un ottimo momento i cosentini: nelle ultime sette uscite hanno infatti perso solo una volta, per giunta al cospetto della capolista Rogliano.
Il Conflenti ospiterà al “Colosimo” il Città di Aprigliano, squadra che non conosce mezze misure da cinque turni. L’undici del Reventino è penultimo, nonché a digiuno di punti da 540’.
Così sono andate le cose lo scorso fine settimana: Belvedere Calcio – Rogliano 1 – 4; Biancoverdi Raffaele Spa – Mac 3 2 – 2; Città di Aprigliano – Longobardi Calcio 4 – 1; Fiumefreddo Calcio – Nuova Grisolia Calcio sosp.; Komunicando IKST - Conflenti 3 – 2; San Michele Donnici – Ceep Villaggio Europa 8 – 2
Di seguito la classifica aggiornata: Rogliano 41; Fiumefreddo Calcio* 31; Nuova Grisolia Calcio* 26; Mac 3 25; San Michele Donnici 24; Biancoverdi Raffaele 23; Città di Aprigliano e Komunicando IKST 21; Longobardi Calcio 18; Belvedere Calcio 15; Conflenti 6; Ceep Villaggio Europa 1
* Una gara in meno
Terza Categoria
Nel girone D domani (15:00) si gioca la terza di ritorno. Queste le gare in programma: Atletico Feroleto – Città di Gimigliano (alle 18:00 a Pianopoli); Cortale A.s.d. – Accaria Galli; Invictus Accademy 2024 – Excalibur 1997 (a Platania); Maida – Pianopoli; Serrastretta – San Pietro Apostolo
Così sono andate le cose lo scorso week-end: Città di Gimigliano – Maida 0 – 4; Excalibur 1997 – Atletico Feroleto 1 – 3; Pianopoli - Accaria Galli 6 – 2; San Pietro Apostolo – Invictus Accademy 2024 6 – 0; Serrastretta - Cortale A.s.d.. 2 – 2
Questa la classifica aggiornata: Pianopoli e Atletico Feroleto 28; Excalibur 20; Cortale A.s.d. 17; Maida 16; San Pietro Apostolo 15; Serrastretta 13; Invictus Accademy 2024 9; Città di Gimigliano 4; Accaria Galli 3
Fer.Gae
© RIPRODUZIONE RISERVATA