Lamezia Terme - "Domenica prossima 23 febbraio, tutto il gruppo AGESCI Lamezia Terme 1° “don Saverio Gatti”, parrocchia della Cattedrale S.S. Pietro e Paolo, in occasione della "Giornata del Pensiero", vivrà un'attività nel centro storico di Nicastro con l'intento di apprezzarlo e conoscerlo meglio. La realtà parrocchiale ed il suo patrimonio storico-culturale offriranno ai ragazzi occasioni di scoperta, gioco, e avventura, ma soprattutto consentiranno loro di interloquire con chi abita il territorio" è quanto si legge in una nota.
"Per le Guide e gli Scout di tutto il mondo, il 22 febbraio - spiegano - è la Giornata Mondiale del pensiero (Thinking Day) e rappresenta il momento in cui si festeggia l’amicizia e la fratellanza internazionale. Come segno di vicinanza nei confronti di chi vive situazioni di disagio Guide e Scout si impegnano a raccogliere fondi (il "penny") in tutto il mondo. Il simbolico "penny" può essere destinato da ogni gruppo per una finalità in linea con i propri progetti e programmi educativi. Quest’anno il Gruppo Lamezia Terme 1° ha deciso di raccogliere le offerte da destinare alle persone in difficoltà della Cattedrale. Il ricavato sarà utilizzato per acquistare beni di prima necessità che la Caritas parrocchiale provvederà a distribuire".
"L’idea della Giornata mondiale del Pensiero - informano - nacque in occasione della quarta Conferenza Mondiale WAGGGS e, dal 1926, si celebra tutti gli anni il 22 febbraio, giorno della ricorrenza dei compleanni di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, e di sua moglie Olave, la Capo Guida Mondiale. Questa data rappresenta per tutte le Guide e gli Scout di tutto il mondo l’occasione di riflettere sul Movimento di fratellanza internazionale ed agire per rafforzarlo e sostenerlo. Lo scoutismo fece la sua prima comparsa a Lamezia Terme (allora Nicastro) nei primi mesi del 1959. Fu Don Saverio Gatti a riunire per la prima volta uno sparuto gruppetto di ragazzi nei locali della Cattedrale e a dare inizio, così, ad una delle più grandi esperienze di vita associativa nella nostra città, aprendo il Gruppo Nicastro 1°, oggi Lamezia Terme 1° dell'AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani)".
"Don Saverio, il quale era già fortemente presente nella realtà giovanile, intuì il valore che il metodo scout potesse avere nella formazione dei giovani e ne fece uno strumento prediletto per il suo apostolato. A sessantacinque anni di distanza Lamezia Terme è una delle realtà in cui lo scoutismo continua ad essere una presenza vivace e significativa che oggi vede ben nove gruppi scout sul territorio con circa 700 scout tra adulti e ragazzi. Gli scout a Lamezia, come in ogni parte del mondo, continuano a dare testimonianza dei propri valori in ogni realtà in cui operano e si trovano che si tratti di attività lavorativa, attività politica, nel volontariato, nella realtà extra associative, nel terzo settore, cercando di compiere al meglio il proprio dovere e testimoniando i valori scout e cristiani appresi lungo il proprio cammino. Una volta scout per sempre scout".
© RIPRODUZIONE RISERVATA