Lamezia, lavori al via per il nuovo volto tra l'area del Municipio e il complesso interparrocchiale San Benedetto

progetto48.28_8926a.jpg

Lamezia Terme - Nel corso di una conferenza stampa svoltasi in mattinata presso la sede del Comune di Lamezia in via Perugini, sono stati illustrati i lavori, già in corso, che riguardano la riqualificazione di un'ala del Palazzo di Città da tempo rimasta da completare comprensiva delle aree di pertinenza circostanti e l'area davanti al complesso della chiesa interparrocchiale di San Benedetto, con relative modifiche alla viabilità nell'ambito del progetto di "Rigenerazione urbana". Alla conferenza erano presenti il sindaco, Paolo Mascaro, il presidente del Consiglio comunale, Giancarlo Nicotera, gli assessori, Francesco Stella e Luisa Vaccaro, i dirigenti comunali, tra i quali Esposito, Raso, Cerminara.

Gli interventi, come si ricorderà, furono annunciati già nei mesi scorsi finanziati grazie ai fondi del Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza per un totale di oltre 10milioni di euro, comprendono la ristrutturazione del palazzo comunale e la realizzazione della grande piazza che unirà la Chiesa di San Benedetto allo stesso Municipio "creando - è stato evidenziato fin dalla presentazione delle opere - un collegamento armonioso tra due importanti simboli della nostra città".

Si tratta dunque nello specifico della riqualificazione dell'area del Municipio con lo stabile da tempo incompiuto. Un'area che andrà razionalizzata a partire dall'ingresso principale, facendo "dialogare" i tre tre edifici esistenti anche con una parte coperta. Nelle nuova ala, quella attualmente incompiuta con i lavori già iniziati, oltre ad uffici, dovrebbe svolgere anche funzioni sociali e culturali con una sala riunioni e una biblioteca. Due aree, questa e quella della piazza adiacente San Bendetto, di quasi 40mila metri quadrati complessivi che possono rappresentare il nuovo centro civico di questa città. Una zona con una grande piazza da destinare agli spettacoli e ad incontri.

A.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA