Lamezia Terme - Il Polo Liceale Campanella-Fiorentino diretto da Susanna Mustari ha partecipato con merito, alla fase regionale dell’edizione 2024/2025 del Campionato Italiano Giovanile di Debate. Ancora una volta la metodologia del debate si è dimostrata vincente e altamente formativa, una pratica di cittadinanza e una metodologia didattica che esprime un proprio e profondo valore educativo, un prezioso strumento di confronto e di riflessione.
Dopo una fase prepatoria interna all’istituto alla quale hanno preso parte diversi ragazzi dei nove indirizzi del Polo Liceale, dal 24 al 25 Marzo gli studenti che hanno superato la fase preparatoria: Ludovica Di Rende (IIA Quadriennale), Alessia Costanzo (IIIA Coreutico), Alberto Sabatino (IIIA Quadriennale) e Giuseppe Brunetti (VC Classico), si sono recati a Reggio Calabria per partecipare alla sezione regionale delle gare di debate. Con impegno, ansia e trepidazione, tra le nove scuole partecipanti, provenienti dalle diverse provincie della Calabria - capeggiate dalla scuola polo Istituto d'Istruzione Superiore “E. Fermi” di Bagnara Calabra", diretto da Graziella Ramondino che ha curato con estrema attenzione ogni aspetto della manifestazione - la squadra del Polo Liceale, dopo una serie di vari dibattiti è riuscita a trionfare sulle altre squadre, a raggiungere il podio regionale che li porterà alle competizioni nazionali, dal 5 al 9 Maggio a Marina di Massa. Gli alunni, formati e guidati dalle professoresse Anna Chierchia e Teresa Colacino, sono riusciti a destreggiarsi al meglio delle loro possibilità per raggiungere l'obiettivo, inizialmente assai distante dalla vittoria, ma che, voleva essere semplicemente un’esperienza divertente e formativa che favorisse la conoscenza ulteriore di sé e delle proprie potenzialità nonché il confronto con altre realtà scolastiche calabresi. Tutta la competizione è stata il risultato di un gioco di squadra, un lavoro d’insieme capace di unire i debaters indelebilmente e creare ricordi magnifici.
Un’esperienza formativa quella del debate, una metodologia ancora troppo poco valorizzata nel panorama scolastico nazionale, che non consiste nel mero svolgimento di gare o incontri, ma che rappresenta un gran momento di crescita personale e acquisizione di diverse skills, fondamentali per la vita e la forma mentis di cittadini critici e consapevoli. Dal 2022/2023, i Campionati di Debate sono stati riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e inseriti nelle competizioni d'eccellenza, un segnale forte dell'importanza attribuita a questa disciplina nel panorama educativo italiano. “Oggi più che mai siamo felici di poter riconoscere che il nuovo Polo Liceale Campanella-Fiorentino sia, per merito, fiore all’occhiello e scuola di rappresentanza di un’intera regione”, così dichiara soddisfatta la dirigente Mustari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA