Lamezia Terme - La seconda serata di FareCritica, ha visto in scena un incontro con Mauro Minervino (docente di Antropogeografia ed Etnologia delle Culture Mediterranee, saggista) e Matteo Marchesini (poeta, narratore, saggista, giornalista per Il Foglio, Il Sole 24 Ore, Radio Radicale).
La giura ha inoltre assegnato il Premio FareCritica: Franco Costabile a Fumetti, contest aperto nell’istituto P.T.P. Rambaldi-De Fazio di Lamezia Terme, indirizzato a tutti gli studenti che avessero voluto cimentarsi con l’arte dell’illustrazione, che hanno dovuto pensare al poeta Franco Costabile (di cui nel 2024 è ricorso il centenario dalla nascita), alla sua produzione letteraria, alla sua poetica, rielaborare tutto con sensibilità moderna e creare un’illustrazione con qualunque tipo di tecnica. Il vincitore è Angelo Zhang, la cui opera è ispirata alla poesia Lisetta (Lisetta/ è caduta nel fiume/ In punta di piedi/ stendeva le manine/ verso una lucciola/ vagante più in là/ Una bimbetta come tante/ che aveva dipinta negli occhi/ la voglia del paese dei balocchi). Scrive Angelo, a commento della sua illustrazione: “Nella poesia di Franco Costabile i ricordi e le emozioni si intrecciano in immagini vivide, evocando il legame tra presente e passato. Lisetta incarna il ricordo luminoso della giovinezza (…): nel suo gesto di tendere le mani verso la lucciola, simbolo di speranza e meraviglia, si riflette la passione per la vita e la magia dei semplici momenti”.
Per la giornata di oggi, giovedì 27 marzo, è previsto un reading itinerante delle poesie di Franco Costabile, dal titolo Leggendo per la via. In serata, dopo l'incontro con Ippolita Luzzo, dal titolo La modernità di Franco Costabile, si terrà la presentazione de I libri di FareCritica, insieme a Progetto Sud, Luna Rossa, don Giacomo Panizza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA