Lamezia Terme – Esserci per una stagione UNICA. Con queste inequivocabili parole oggi pomeriggio, presso la Sala Stampa dello stadio D’Ippolito, è stata presentata la campagna abbonamenti 2014-15, nonché il nuovo Vigor Store. Dopo una veloce introduzione dell’addetto stampa Vanessa Paola, la parola è stata presa dal nuovo Responsabile Marketing del club biancoverde, Marco Cerminara. Rivolto ai cronisti e, di riflesso, all’intera cittadinanza, ha esordito invitando ad “essere fieri di questa dirigenza che ogni giorno s’impegna per il bene di una squadra che sentono loro e non uno strumento per fare passarella. Ho trovato una società lungimirante e dinamica, avendomi dato carta bianca per procedere a realizzare quelle cose che necessitano ad una squadra professionistica. Posso perciò dirvi che non siamo inferiori a nessuno né a livello commerciale che di marketing”.
L’analisi di Cerminara, reduce dall’esperienza nel Catanzaro del patron Cosentino, si fa più dettagliata nell’illustrare gli accordi commerciali già stretti . “Per il momento abbiamo ricevuto una grossa risposta da sponsor non locali. Vedi aziende come Guglielmo Caffè, Amaro del Capo, Coralli di Vibo Valentia. Ma ci stiamo muovendo anche sul territorio catanzarese ed a breve, probabilmente mercoledì prossimo, ufficializzeremo pure il nuovo sponsor di maglia, il cui contratto è già stato chiuso. Sono fiero di ciò dato che si tratta di un’importante azienda calabrese. Naturalmente avremo bisogno anche del contributo dei piccoli sponsor locali. Per la Vigor Lamezia sarà il campionato più importante mai disputato nella propria storia calcistica e sarà importante il sostegno di tutti”.
In primis quello dei tifosi per i quali è stata varata una campagna abbonamenti a prezzi piuttosto popolari, specie per ciò che concerne il settore gradinata. “Il prezzo – conferma sempre il responsabile marketing vigorino - è rimasto sostanzialmente invariato visto il perdurare della difficile situazione economica a livello locale e non solo. Ma anche perché lo stadio dovrà essere pieno. Contro gli squadroni che saranno di scena al D’Ippolito dovremo infatti giocare in dodici per poter concretamente sperare di fare risultato. Fermo restando che chi ama questi colori sa di dover seguire la squadra anche nelle partite di minor richiamo. Peraltro, ai primi cinquecento abbonati sarà consegnata in regalo la t-shirt ufficiale della Vigor Lamezia. Ribadisco prodotti ufficiali, serigrafati col marchio Vigor. E’ importante che i tifosi comprino solo questi prodotti dato che i proventi finiranno interamente nelle casse societarie”.
E proprio per favorire quanto più possibile la vendita della vasta oggettistica ufficiale a tinte biancoverdi, “quest’anno saremo dotati di un Vigor Store mobile, un negozio che potremo quindi spostare in vari punti della città e presso il quale sarà possibile comprare tutti i nostri prodotti. Una vera e propria marea di gadget”. Soprattutto per chi abita lontano da Lamezia, sarà invece possibile ordinare la merce attraverso il negozio ufficiale on-line (store.vigorlamezia.net). “La cosa strabiliante è che venerdì pomeriggio abbiamo constatato come ci siano state 4 mila visite da tutto il mondo in soli tre giorni. Abbiamo già ricevuto ottanta ordini da tutta Italia, vedi città come Forlì, Cesena e tante altre. Di tutto ciò devo ringraziare sia Francesco Cortese, ch’è stato il realizzatore della parte web, che l’azienda Go-Kart il quale ci ha dato il suo appoggio come negozio fisso da cui poter ritirare la merce e far partire le spedizioni. Tutto sotto il diretto controllo della società Vigor Lamezia, comunque”. Rispondendo a precisa domanda di un cronista, Cerminara precisa che “ciò che raccoglieremo dal merchandising sarà un plus. Non verrà inserito come apposita voce in bilancio visto che non abbiamo dati precedenti a cui rapportarci e quindi prevedere grosso modo l’entità di tali introiti”.
L’ex responsabile marketing del Catanzaro si pone un obiettivo davvero difficile, per non dire impossibile, visto l’ormai consolidato scarso appeal all’abbonamento del tifoso vigorino, da raggiungere. “Sogno duemila abbonati. Sono fiducioso che la città risponderà in modo positivo al nostro appello ch’è soprattutto di cuore più che di natura economica. Vedere uno stadio pieno farebbe bene tanto alla società quanto alla squadra. L’importante, comunque, è che la gente venga in massa allo stadio, a prescindere se attraverso la sottoscrizione dell’abbonamento o l’acquisto del biglietto domenicale. A tal proposito mi preme far presente che da quest’anno sarà obbligatorio presentarsi allo stadio con un documento d’identità, anche per i minorenni. Viceversa l’ingresso potrebbe essere vietato per volontà della Lega stessa. Ci stiamo muovendo anche con le scuole per ospitare ragazzi allo stadio”.
Dulcis in fundo, Cerminara si sofferma sulla fresca suddivisione geografica (potrebbe, tuttavia, non essere ancora definitiva) dei tre gironi della nuova Lega Pro Unica che ha riservato alla compagine di mister Erra un raggruppamento a dir poco di ferro. “Le società hanno spinto affinchè si provvedesse a stilare un girone meridionale proprio per permettere la disputa dei vari derby. Rischio ordine pubblico? Ritengo che, attraverso un comunicato congiunto, le società premeranno sui Prefetti e le altre autorità competenti, affinchè autorizzino la disputa dei derby a porte aperte dato che altrimenti non avrebbero senso. Fermo restando che siamo assolutamente contrari alla violenza, ed è inconcepibile che ancora nel 2014 si debbano registrare morti per una partita di calcio. Abbiamo comunque investito in video sorveglianza e prefiltraggio proprio per consentire di ospitare tutte le tifoserie avversarie”.
Da ieri pomeriggio, intanto, Gattari e compagni hanno ripreso gli allenamenti in sede. Durante allenamento di oggi pomeriggio si è fatto male alla schiena il terzo portiere Mercuri, tanto ch'è stato portato in ospedale per gli accertamenti del caso. Domani, mercoledì 6 agosto, sosterranno una doppia seduta (10:00 e 16:30) al D’Ippolito. Ricordiamo che il primo impegno ufficiale della stagione è previsto per sabato pomeriggio (ore 18:00), allorquando i biancoverdi scenderanno in campo a Matera (arbitrerà Aristide Capraro di Cassino), per la prima giornata del rispettivo mini-girone eliminatorio di Coppa Italia, comprendente anche il Martina Franca. In caso di sconfitta, i pugliesi saranno ospiti al D’Ippolito il 17 agosto. Qualora, invece, i lametini dovessero tornare imbattuti dalla città dei Sassi, riposerebbero nella seconda giornata per poi ospitare il Martina Franca domenica 24 agosto.
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA