Lamezia Terme - Primo turno infrasettimanale anche per il Girone C di Lega Pro dove tra le 15:00 e le 20:45 di stasera si snoderà la quinta di campionato. La Vigor Lamezia scenderà in campo alle 20:30 allo stadio “Arturo Valerio” di Melfi, ospite dei gialloverdi locali. Un avversario tradizionalmente ostico per i lametini. I nove precedenti in Basilicata parlano chiaro d’altronde, con sei vittorie melfitane, un pari e due affermazioni lametine, l’ultima delle quali risalente al 13 gennaio 2013 (0-1 con gol di Rondinelli).
Una compagine, quella allenata da Bitetto, la scorsa stagione capace d’imporsi sia all’andata che nella sfida di ritorno, coincisa con i 90’ conclusivi del torneo. Particolare curioso che lega quest’ultima sfida a quella di stasera sarà rappresentata dal direttore di gara. Tanto lo scorso 4 maggio, tanto stavolta, l’arbitro sarà infatti il “figlio d’arte” Pasquale Boggi di Salerno. Ovviamente ci si augura non sia lo stesso anche l’esito della contesa, considerato che quasi cinque mesi fa i gialloverdi s’imposero con un netto, quanto ad ogni modo ormai ininfluente per la classifica di entrambe, 3-0.
Gattari e compagni dovranno prestare grande attenzione al cospetto di un avversario col dente avvelenato visto che non ha ancora assaporato il dolce gusto dei tre punti ed è reduce dal brutto scivolone interno di domenica contro il Catanzaro. Vigor che, tra l’altro, avrà gli uomini letteralmente contati in difesa, considerate le assenze di Kostadinovic e Di Bella, nonché la mancata convocazione di Di Marco. “Un avversario - ha dichiarato mister Erra al termine della rifinitura che ha preceduto la partenza per la Basilicata - che fa dell’intensità, della corsa e del dinamismo le sue priorità. Ha anche giocatori di grosso spessore tecnico e quindi dovremo essere bravi a tenerli a bada, anche in virtù della situazione delicata con la quale ci ritroviamo a fare i conti in difesa ed alla quale cercheremo di ovviare nel migliore dei modi. A tal proposito, non escludo che fra Melfi e domenica in casa col Foggia possano esserci delle variazioni, come quella di arretrare qualche centrocampista”.
L’undici che verrà opposto al Melfi presenterà più di una novità rispetto a quello sceso inizialmente in campo contro la Salernitana. Per effetto del serio infortunio occorso a Di Bella, al quale nei prossimi giorni si ovvierà con l’ufficializzazione dell’ingaggio del ventottenne Liberato Filosa, Rapisarda giocherà giocoforza centrale affianco a Gattari, con Malerba terzino sinistro. In avanti Montella, sebbene non ancora pienamente recuperato, dovrebbe riappropriarsi della maglia da titolare domenica scorsa momentaneamente ceduta al giovane Catalano. In mediana, infine, ballottaggio fra Giampà e Battaglia per il ruolo di centrocampista centrale.
Sulla carta, Melfi – Vigor Lamezia si preannuncia come un match avaro di gol. Quella biancoverde al momento è, difatti, la terza difesa del girone (solo Lecce e Matera han fatto meglio con due soli gol al passivo). Ma tra le migliori retroguardie sarebbe rientrata anche quella lucana qualora non fosse incorsa nell’inaspettato 2-4 interno col Catanzaro. Nelle prime tre giornate i ragazzi di mister Bitetto avevano infatti subito appena una rete. Il rovescio della medaglia è tuttavia rappresentato dalla stitichezza realizzativa sin qui mostrata da gialloverdi e biancoverdi. In particolar modo dai primi (solo quattro formazioni hanno segnato di meno), sebbene Gattari e compagni, dopo le quattro realizzazioni complessive contro Aversa e Savoia, non mettano la palla dentro da ormai 215’.
Ferdinando Gaetano
PROBABILE FORMAZIONE VIGOR (4-3-3): Piacenti; Spirito, Rapisarda, Gattari, Malerba; Puccio, Giampà, Scarsella; Montella, Del Sante, Improta. In panchina: Rosti, Pirelli, Rossini, Battaglia, Voltasio, Catalano, Held. Allenatore: Erra
I CONVOCATI PER LA TRASFERTA DI MELFI
PORTIERI: Piacenti, Rosti
DIFENSORI: Gattari, Malerba, Pirelli, Rapisarda, Spirito
CENTROCAMPISTI: Battaglia, Giampà, Puccio, Rossini, Scarsella, Voltasio
ATTACCANTI: Catalano, Del Sante, Held, Improta, Montella
© RIPRODUZIONE RISERVATA