Roccella Ionica (Reggio Calabria) – Il pubblico del Teatro al Castello rivive gli anni ’90 con gli Articolo 31. Sotto una splendida luna piena l’unica tappa calabrese del loro tour ha aperto l’edizione 2023 del Roccella Summer Festival. Il duo, uno dei gruppi più influenti della scena hip hop italiana, si è da poco riunito dopo quasi 17 anni separati, come raccontato durante la serata dallo stesso rapper J-Ax (Alessandro Aleotti) e DJ Jad (Luca Perrini). A sancire la loro unione, il brano sanremese “Un bel viaggio” che ripercorre l’amicizia, passando per il litigio e la riconciliazione. Ad aprire il concerto, Wlady (fratello minore di Jad) che ha rievocato le loro origini calabresi.
Un pubblico variegato, quello di Roccella, ha cantato a squarciagola da “un urlo per gli articolo 31” fino alla hit 2023 “Disco Paradise” (con Fedez e Annalisa). Non sono mancati i momenti amarcord tra battute e aneddoti dei loro concerti in Calabria negli anni ‘90. Una serata partita con i primi successi dell'epoca d'oro del rap, con rime freestyle, ritmi e ritornelli campionati fino ai brani funk e reggae ad arrivare a “Intro”, brano che è una sorta di riflessione sulla vita e sulla carriera di J-Ax per terminare con “Disco Paradise” e “Un bel viaggio”.
Già dalla prime note, nei fan più affezionati, sono subito riaffiorate nella mente le parole delle canzoni dell'album di debutto, “Strade di Città” (era il 1993) e del successivo “Messa di Vespiri” che rappresenta la loro svolta per il grande pubblico. Il successo degli Articolo 31 continua con album sempre più pop come “Così Com'è”, “Nessuno” e “Perché Si”, che vede l'apparizione della leggenda della vecchia scuola Kurtis Blow. Dopo “Domani Smetto” del 2002, “Italiano Medio” del 2003, nonché l'album live “La Riconquista del Forum” del 2004, gli Articolo 31 sono tornati in scena nel 2018 con 10 date evento al Fabrique e con un tour estivo nel 2019 per festeggiare i 25 anni di carriera, tornando ad emozionare con vecchi e nuovi successi. Un concerto che, quindi, non ha deluso le aspettative in un mix di emozioni tra divertimento e ricordi adolescenziali.
Il Roccella Summer Festival prosegue con Emis Killa il 5 agosto, Panariello Vs Masini il 7 e Tananai il 9. Si prosegue con Gigi D’Alessio il 12 agosto e il giorno dopo Ferragosto saliranno sul palco Nek e Renga. Poi, Fiorella Mannoia e Danilo Rea il 22 agosto, per concludere con i Pink Floyd Legend il 27 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA