Lamezia Terme - Le forti raffiche di vento che, in particolare nella notte, hanno interessato tutta la regione hanno creato diversi disagi e danneggiamenti. Alberi crollati, segnali stradali divelti, detriti lungo le strade e fango fortunatamente senza gravi criticità. A lavoro diverse squadre dei Vigili del Fuoco per sgomberare le strade e mettere in sicurezza le zone più colpite. Oltre 420 gli interventi espletati dai vigili del fuoco in Calabria da mezzanotte fino a questa mattina.
Nel dettaglio, sono in corso almeno sei interventi nel Catanzarese e 12 sono ancora in attesa di essere espletati. In particolare, si segnala, che tra i comuni di Girifalco ed Amaroni la strada provinciale 162/2 è bloccata per frane. Nel Comune di Miglierina viabilità interrotta per caduta di un grosso albero così come a Chiaravalle sempre per un albero caduto lungo la strada.
E, ancora, per tutta la notte squadra dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro sede centrale è stata impegnata sulla SP92 da Cortale verso Fosse del Lupo per decine di alberi caduti su sede stradale. Un albero è caduto su un’auto in transito con tre occupanti a bordo (una famiglia), fortunatamente nessun ferito. Intervento dei vigili del fuoco è valso alla rimozione dell'albero che era sulla auto.
Nel Cosentino, la vecchia sede SS106 è chiusa tra Rossano-Corigliano per frana e la nuova SS106 all’altezza di Villaggio Fassa al momento è chiusa in quanto risulta allagata. Nel Reggino 6 interventi in corso e in coda 45. In particolare i VVf segnalano frane nei Comuni di Stilo, Cannavò, Palmi-Delianuova. Esondazione fiume Laverde nel comune di Bianco-Africo ed il fiume Mesima nel comune di Rosarno. Situazione più tranquilla in provincia di Crotone e nel Vibonese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA