Lamezia, continua “Ricrii 21” al Tip Teatro con “Hamlet in Pieces” di Ernesto Orrico

HIP-Rossosimona-1-low_2e76e.jpg

Lamezia Terme - "Dopo la pausa per le festività, riprende la ventunesima edizione di RICRII, stagione di teatro contemporaneo, al piccolo TIP Teatro di Via Aspromonte. Questo sabato 18 gennaio, alle ore 21:00 è atteso il ritorno a Lamezia di Ernesto Orrico con lo spettacolo HAMLET IN PIECES – Materiali per Orazio, un computer e una macchina. In scena, Orrico con musiche originali di Massimo Palermo. Una produzione Teatro RossoSimona" è quanto si legge in una nota. 

"Un Orazio, stralunato cantastorie, che armeggia tra microfoni, amplificatori, interruttori, effetti elettronici, e che non ha bisogno di maestranze efficienti e nascoste, di tecnici solerti e servitori accondiscendenti. Gli spettri della tragedia scespiriana - precisano - escono dal suo computer, archivio di musiche, voci, ambienti e rumori. Il suo raccontare la causa di Amleto va avanti tra tagli e salti, confondendo tempi e luoghi, alludendo e dimenticando, riassumendo e cambiando. Cosa succede a Elsinore? Dove si trova Elsinore? In Danimarca o in Calabria, forse. Amleto è una tragedia di vendetta e sangue, di dubbio e azione, un gioco di incastri e svelamenti che nella contemporaneità si presta alla frammentazione, al ritornello, alla dimenticanza, alla sparizione; è un pièce che va inevitabilmente a pezzi".

Sullo spettacolo, la critica Paola Abenavoli ha detto “C’è il ritmo coinvolgente del succedersi di fatti, che si confronta con la poesia e i rimandi lirici di canzoni o altri immaginari; c’è l’uso della voce, che calibra la singole parole, ne distorce artisticamente i suoni, le lascia modulare dalle note (quelle delle musiche originali di Massimo Palermo); c’è l’immagine di una storia che spinge con forza, per tornare ad essere raccontata, e ci sono altre immagini (nei disegni realizzati da Raffaele Cimino), quelle dei protagonisti di quella storia, che finiscono in terra, trafitte".

© RIPRODUZIONE RISERVATA