Saremo decrepiti...ma

Scritto da  Pubblicato in Maria Arcieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

maria_arcieri_d23ae_3802d_63ae8_c7abf_6cf7d_0f295_41338_e9bd8_d1e69_33fc3_028db_fcc1c_f44b8_0f3c1_26a9d_145eb_52b3f_ea9f2_3f28e_20d3b_160f8_842c3_913e7_494d6_8b044_a4860_81582_9efd2_c1731_ad7c8_0f542_c545d_86e97_48a79__4_5b142.jpgI signori e le signore ingrigiti hanno già visto un bacio tra superstar dello stesso sesso nel 2003. Si sono scioccati o interessati all'evento per settimane. Assolutamente no per il semplice motivo che hanno fatto dei colpi di scena un'intera carriera, una vita privata, concerti look trasformazioni e scandalo in ogni esibizione con premi e primi classificati. Ma dopo aver costellato una vita di successi. Acclamati da fans a livello planetario che non avevano il termometro del giudizio. Quelle erano le loro star, i loro miti da Madonna a Britney Spears a Cristina Aguilera. Si baciarono alla premiazione di un evento e nel pubblico c'era il fidanzato Justin Timberlake (della Spears) che rimase (tutto organizzato) sconvolto.

Era il 2003 quando la cantante Madonna baciò sia Cristina Aguilera che Britney Spears . E ci siamo sconvolti, forse in parte, coloro che non capirono che era un modo per fare spettacolo. E tutti e quattro erano e sono big della storia della musica. Ma a parte questo la generazione che è cresciuta con David Bowie, Freddy Mercury, George Michael, Micheal Jackson, Prince, Village People, Boy George Cindy Lauper ,Bee Gees in termini di costumi qualità musicale scenografie e coreografie come potrà rimanere basita alla scena del festival di Sanremo tra Fedez e Rosa Chemical...? Avrà pensato: già visto! Corsi e ricorsi storici.

O osservando il look dei giovani cantanti con una schiera di biondi ossigenati tatuati e incazzati concorrenti avrà ricordato la qualità dei loro beniamini unici nel loro genere. Anche il panorama italiano ha generato un vivaio di talentuosi sempre sulla cresta dell'onda e del ritmo. Veri e propri animali da palcoscenico, da Renato Zero a Loredana Bertè, Anna Oxa, Donatella Rettore a finire ai Cugini di Campagna che da sempre sembrano usciti dalle sfilate di Gucci. Neanche i nonni si saranno sconvolti perché i veri apripista dello sconvolgimento stile scoop del do re mi fa nella musica e nello show non hanno risparmiato le generazioni di donne che si strappavano i capelli ai concerti. I nonni hanno vissuto i geniali Beatles Rolling Stone e Elvis Presley. Caschetti stivaletti corti con elastico, camicia aperta in petto e vita esagerata. Quindi quando il pubblico ricorda che ha già visto una scena o la rivisitazione di un look o è vecchio attempato decrepito o la novità non può essere definita tale. O manca completamente l'originalità. Hanno buttato la matrice del termine glitterato e zampa con giubbotto e anfibi. Per non dimenticare Raffaella Carrà che esibendo un sofisticato ombelico fece impazzire per decenni una nazione con un look mai dimenticato. Saremo decrepiti ma lo stampino dei geni ribelli della musica è stato buttato negli anni 70'/80. I Modà e la Oxa hanno lasciato il segno come sempre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA