Crolla un costone di roccia nel centro storico di Amantea: evacuate per precauzione 40 persone

frana amantea.jpg

Amantea (Cosenza) – È crollato un costone di roccia nel centro storico di Amantea finendo anche su alcune abitazioni e sulla strada. L’episodio è accaduto intorno alle 13:30 in viale Indipendenza, località Catocastro. Tanta la paura dei residenti della zona che hanno sentito dalle loro abitazioni un forte boato. E, secondo quanto si apprende, non si registrano feriti.Sul posto sono giunti Vigili del fuoco di Scalea e Rende, Carabinieri e Protezione Civile. Alcuni massi sono caduti in prossimità del centro abitato e, al momento, sono in corso ricerche e verifiche. Sul posto anche i tecnici comunali.

"Per fortuna - si legge in una nota sulla pagina Facebook della Protezione Civile Calabria - non ci sono persone direttamente coinvolte. Precauzionalmente sono state evacuate 40 persone. L'area è stata messa in sicurezza. La protezione civile regionale, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, garantisce con 2 Associazioni di volontariato e una torre faro l'illuminazione del versante. La sala operativa regionale è in continuo contatto con la Commissione Prefettizia di Amantea per monitorare l'evolversi della situazione".

La zona è stata transennata e interdetta alla circolazione anche per la presenza di due fughe di gas provocate dalla rottura di alcuni tubi. I tecnici del Pronto intervento dei Italgas intervenuti dopo il crollo del costone di roccia hanno riportato in sicurezza l'area e sospeso temporaneamente l'erogazione a circa 48 utenze per procedere alla riparazione della condotta danneggiata.

foto-costone-roccia1.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA