© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se cambi lavoro, università o fidanzato devi comunque iniziare da capo o se ti trasferisci da una città a un'altra, a ogni fine corrisponde un inizio, a meno che non si è delle trainate (soggetti senza iniziativa professionale o esistenziale) in tutti gli altri casi ogni ripartenza riserva un’opportunità. O almeno dovrebbe essere cosi. E in questo frangente che subentra il termine più gettonato degli ultimi anni, resilienza.
E’ la capacità di mantenere la motivazione verso un obbiettivo nonostante siamo assaliti da stress e resistenze. Accade a tutti nella vita. In sostanza è la capacità che fa evolvere e adattare. Quasi a tutto. Ma esiste sempre un ma anche nelle migliori favole. Non tutti hanno questa peculiarità che dovrebbe essere messa in pratica. Infatti solo cosi, la resilienza aumenta e aiuta a affrontare le difficoltà. Il termine latino resilere, rimbalzare è rivolto a chi non si considera vittima e affronta il futuro con vigore. Se possedete la capacità di affrontare il rischio e di rialzarvi più temprati di prima questo è il vostro locus of control.
E se ci consideriamo portatori di resilienza dovremmo essere ottimisti con un'idea di temporaneità in eventi negativi e circoscritti. E con la consapevolezza di avere un buon controllo sulla vita mantenendo costante la motivazione a raggiungere obbiettivi senza avere paura del cambiamento. Sembra facile! C'è chi cade e riesce a rialzarsi e c’e’ chi si trascina tutta la vita a pensare al passato e chi decide di non vivere perché si adagia su quello che ha senza darsi una motivazione, uno scopo o un’ambizione. Per comodità o per paura. Purtroppo e per fortuna bisogna avere la capacità di tenere duro per poter affrontare le difficoltà e non farsi sopraffare dai problemi. Infatti grazie alla reazione che abbiamo agli eventi, questo passaggio diventa uno dei fattori basilari e risalire permette di misurarsi in base alle difficoltà. Poi esiste la fetta di persone che non è allenato e le problematiche li demotivano rinunciando a lottare. Reistere resistere resistere sosteneva uno dei più bravi magistrati italiani..lui lo attuò sempre!