Reggio Calabria - Un'abbondante nevicata é in corso a Reggio Calabria ed in Aspromonte. Disagi si registrano lungo la statale che da Reggio conduce nella stazione sciistica di Gambarie d'Aspromonte. Difficoltà, a causa delle neve e del ghiaccio formatosi lungo la strada, per alcune persone che percorrevano l'arteria in auto. Criticità si registrano anche a Staiti e Bruzzano Zeffirio.
Sul posto, per i soccorsi, ci sono le forze dell'ordine, i vigili del fuoco e la Protezione civile regionale, la sala operativa della quale sta seguendo costantemente l'evolversi della situazione. Il prefetto di Reggio, Michele di Bari, ha disposto l'attivazione dell'Unità di crisi per fare fronte alle problematiche che si stanno determinando. É stata disposta l'istituzione di più presidi da parte delle forze dell'ordine e delle Polizie locali lungo le strade d'accesso a Gambarie allo scopo di impedire la circolazione dei veicoli privi di catene montate. I disagi, al momento, non sono eccessivi, ma si teme un peggioramento.
Allerta meteo per le prossime 36 ore
La prefettura di Catanzaro ha inoltre trasmesso un'allerta meteo valevole per le prossime 36 ore in tutta la regione e in particolare nel catanzarese. Sono previsti venti di burrasca e nevicate, anche a quote basse.
"E' fortemente sconsigliato - si precisa anche sul sito del Comune di Lamezia - l'utilizzo dei veicoli a motore se non per inderogabili esigenze di mobilità. In caso di strade innevate o ghiacciate i veicoli dovranno essere munite di catene da neve o pneumatici invernali".
© RIPRODUZIONE RISERVATA