Lamezia Terme - Sabato 11 gennaio, nei primi vespri della festa del Battesimo di Gesù, si è conclusa la V Mostra dei Presepi, nella Chiesa di San Benedetto, un evento di grande significato spirituale e comunitario. In questa occasione, è stato dato particolare risalto al contributo offerto dall’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Perri Pitagora Don Milani.
La V Mostra dei Presepi, vissuta nell’alveo fecondo del Giubileo ordinario, invita tutti ad essere “Pellegrini di Speranza”. La mostra di quest’anno, che è stata inaugurata il giorno di Natale a poche ore dell’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, è stata dedicata ai giovani vittime di incidenti stradali e alle loro famiglie, portando nel cuore in modo particolare il giovane Salvatore Bernardi, figlio del presepista Marcello, che attualmente si trova ad Imola per un percorso riabilitativo. L’idea della mostra è stata di Karin Faistnauer ed ha trovato accoglienza da parte del Rettore della Chiesa di San Benedetto. Ad organizzarla sono stati i tanti fedeli che hanno trovato nella nuova chiesa uno spazio sacro per la preghiera e la fraternità. Durante la cerimonia di chiusura della mostra, l’esibizione dell’orchestra scolastica ha rappresentato un momento di grande impatto emotivo. L’orchestra, diretta dal professor Rotella, è una realtà consolidata che non solo valorizza il talento dei giovani musicisti, ma crea anche un forte legame tra scuola e comunità. La musica d’insieme diventa un potente strumento educativo, capace di promuovere la collaborazione, l’ascolto reciproco e il senso di appartenenza. La Scuola “Perri Pitagora Don Milani”, diretta dal dott. Giuseppe De Vita, si distingue per la sua vocazione musicale e per la presenza di un'ampia offerta formativa che include quattro strumenti musicali. Gli studenti, infatti, guidati da docenti altamente qualificati, possono intraprendere un percorso artistico attraverso: oboe, sotto la guida del prof Giuseppe Mimmo Rotella; pianoforte, sotto la direzione della professoressa D’Audino; clarinetto, diretto dal prof Gerardo Olivo; chitarra, affidata al prof. Claudio Fittante. Questa varietà strumentale consente agli studenti di avvicinarsi alla musica in modo completo, stimolando il loro sviluppo artistico, personale e sociale.
Nel corso della cerimonia, la professoressa Magnone, collaboratrice del dirigente scolastico dell’istituto, Giuseppe De Vita, ha sottolineato come il dirigente promuova quotidianamente un approccio educativo, basato sul dialogo e sulla collaborazione con le agenzie educative del territorio. Ha ringraziato pertanto, a nome del dirigente, Don Domenico Cicione Strangis, Rettore della Chiesa di San Benedetto, per avere dato l’opportunità alla scuola di vivere una piacevole occasione di crescita culturale e sociale, in cui si sono ritrovati giovanissimi, famiglie ed artisti, uniti in un percorso di speranza e crescita comune. La conclusione della mostra, con la consegna degli attestati a tutti i ragazzi dell’orchestra, ai professori e agli artisti, ha confermato il successo dell’evento, arricchito dalla presenza e dall'impegno di questa straordinaria realtà scolastica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA