Lamezia, al via la classe Prima Primaria ad indirizzo Montessori al Borrello Fiorentino

 borrello-fiorentino-montessori_86e31.jpg

Lamezia Terme - In coerenza e continuità con la strada intrapresa con la formazione del comparto 3-6 e relativa l’apertura della Prima Casa dei Bambini pubblica della provincia di Catanzaro partita già nell’anno scolastico 2023-2024, l’Istituto Borrello Fiorentino propone alle famiglie la possibilità di avvalersi del prosieguo formativo 6-11 con l’istituzione della classe Prima Primaria Montessori.

“Al fine di far conoscere e veicolare il Metodo Montessori, sono stati organizzati presso i locali siti in Piazza 5 Dicembre, due convegni di grande rilievo dal titolo ‘Aiutami a fare da me. Il metodo Montessori’. Interverranno in qualità di relatori due autorevoli esponenti del panorama nazionale della scuola montessoriana Giuseppe Mangano il 20 gennaio e Milena Piscozzo il 4 febbraio. Gli insigni relatori metteranno in rilievo la valenza e l’attualità del metodo montessoriano che pone al centro il pensiero critico, il rispetto di sé, la libera espressione, la cura di ogni dettaglio e dell’ambiente e conduce l’alunno alla piena consapevolezza e all’autonomia – affermano dall’Istituto - Offrirà il suo personale contributo culturale e storico-pedagogico all’iniziativa, il Maestro Giuseppe Mangano, formatore dell’Opera Nazionale Montessori. Laureatosi in Scienze dell’Educazione con una tesi montessoriana come costruttrice di pace, completa la formazione accademica in Scienze e Tecniche di psicologia delle Relazioni Educative. Nel 2004 inizia la sua mission in un campo rom a Reggio Calabria accanto ai minori a rischio. La Prof.ssa Milena Piscozzo, la voce più prestigiosa e accreditata sul metodo, ha il merito di avere istituito la prima Scuola Secondaria di Primo Grado ad indirizzo Montessori in Italia. Dirigente Scolastica dell’I.C. Riccardo Massa di Milano, scuola capofila della rete nazionale scuole medie Montessori, si è occupata di progettualità e progettazione/valutazione degli apprendimenti, con particolare attenzione ai bambini con bisogni educativi speciali. Fa parte del gruppo di lavoro sulla nuova valutazione nella scuola primaria e secondaria di primo grado”. La stessa ritiene che le sezioni Montessori della sua scuola “hanno contaminato anche le sezioni non Montessori e hanno portato tutta la scuola a innalzare i risultati scolastici”.

Giorno 20 il convegno sarà coordinato dalla Prof.ssa Palmina Vescio, Dott.ssa in Scienze pedagogiche, insegnante e primo collaboratore del Dirigente e sarà arricchito della presenza dell’insigne pedagogista Marco Santilli. Fondatore del centro specialistico per l’eliminazione della balbuzie e presidente dell’associazione italiana “la Nuova Parola”, nonché fondatore del metodo di lettura motorio -verbale pentagrammatica per le disfluenze verbali. Sarà invece il Dirigente Guida ad affiancare giorno 4 la Dott.ssa Piscozzo. In entrambi i giorni, a conclusione della parte convegnistica, sono previsti gli Open Days, durante i quali gli insegnanti dell’indirizzo Montessori accoglieranno i genitori per illustrare l’organizzazione della scuola, l’offerta formativa e le attività. Dal 21 gennaio al 10 febbraio sarà quindi possibile iscriversi alla prima classe della scuola Primaria a Metodo Differenziato Montessori.

“Nell’attuale compagine pedagogica - sottolinea il Dirigente Scolastico Giuseppe Guida - è l’indirizzo Montessori che rappresenta nel metodo, una proposta nuova, importante, valida, per la moltitudine delle opportunità che offre in termini di apprendimento e insegnamento. È un metodo che parte dai bisogni e dalle aspettative di ogni singolo bambino ed è sulla base di questi bisogni che l’ambiente educativo, fattore importantissimo, viene ordinato, curato e sistemato con materiali di facile accesso e utilizzo. Il bambino, in questa condizione, diviene attivo, competente, protagonista, in un processo di auto-apprendimento agito e consapevole.”  “L’invito rivolto – prosegue Guida - è quello di venire a visitare la scuola. Una scuola che vuole creare un’alternativa a livello territoriale e che la diversifica nella pratica, nell’autonomia e nella libera scelta del bambino”. Per dirla con le parole di Maria Montessori: “Il bambino è il nostro maestro anche nei riguardi della sua educazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA