Lamezia, festa dell’accoglienza all’istituto comprensivo Perri Pitagora Don Milani

1000110038_045e7.jpg

Lamezia Terme - Questa mattina l’Istituto Comprensivo Perri Pitagora Don Milani,  guidato da Giuseppe De Vita, alla presenza delle autorità lametine, delle famiglie, di tutti gli alunni del plesso Platania, degli alunni delle prime sezioni/ classi dei plessi Don Milani, Filzi, Tommaso Fusco, Piccolo Principe, Maggiore Perri e Pitagora, ha inaugurato ufficialmente il nuovo anno scolastico con una gioiosa festa dell’accoglienza. L’evento ha visto la partecipazione delle autorità civili e religiose di Lamezia Terme, tra cui il sindaco Paolo Mascaro, l’assessore alla cultura Annalisa Spinelli, il presidente del Consiglio comunale Giancarlo Nicotera, e Don Antonio Brando in rappresentanza del Vescovo. Nato dalla fusione delle scuole Perri-Pitagora e Don Milani, il nuovo Istituto si distingue per il suo indirizzo musicale e proprio la musica è stata protagonista della cerimonia.

Ad allietare l’evento sono state le esibizioni dei professori di strumento e di musica dell’istituto, che con grande maestria hanno eseguito diversi brani, creando un’atmosfera di armonia e condivisione. Le performance musicali hanno rappresentato un simbolo del legame che si sta formando all’interno della scuola, unendo alunni, famiglie e personale in un unico grande progetto educativo. Il dirigente scolastico ha preso la parola per ringraziare le autorità intervenute, gli alunni, i genitori per avere scelto l’istituto Perri Pitagora Don Milani e i docenti per il loro prezioso contributo alla manifestazione. Ha poi ribadito agli alunni e ai genitori presenti le ampie opportunità formative offerte dall’istituto, che grazie anche al suo indirizzo musicale, garantisce un percorso educativo ricco e variegato a tutti gli alunni dalla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, alla secondaria di primo grado.

1000110109_39176.jpg

Uno dei punti chiave del discorso del dirigente è stato “garantire che l’istituto offrirà a tutti i bambini le stesse opportunità formative, indipendentemente dalle specificità delle singole scuole. In questo senso, l’istituto si pone come un modello inclusivo, dove ogni studente ha la possibilità di accedere a un’educazione di qualità e di coltivare le proprie passioni, come la musica”. Tutte le autorità presenti hanno espresso le loro congratulazioni al dirigente per aver saputo trasformare la fusione delle due scuole in un’opportunità di crescita e sviluppo, sia per gli studenti che per l’intera comunità. Il sindaco Mascaro ha sottolineato l’importanza “della collaborazione tra tutte le componenti della scuola e delle istituzioni locali, evidenziando come la sinergia tra insegnanti, famiglie e amministrazione pubblica sia fondamentale per garantire il successo di un progetto educativo di questa portata”. L’assessore Spinelli e il presidente Nicotera, fanno sapere in una nota dalla scuola: “hanno lodato l’impegno del dirigente De Vita che è riuscito a creare una realtà coesa e propositiva, punto di riferimento per l’istruzione nel territorio che ha già in cantiere diverse iniziative formative in sinergia con l’amministrazione comunale. La festa dell’accoglienza ha così rappresentato non solo un caloroso benvenuto per i nuovi studenti, ma anche l’inizio di un percorso condiviso, in cui la musica e l’educazione si fondono per offrire opportunità uniche e di alta qualità a tutta la comunità lametina”.

1000109769_25e10.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA