Lamezia Terme – Nuove poltrone letto per il reparto di Pediatria dell’ospedale cittadino. La donazione come spiegato dai promotori dell'iniziativa è partita “a dicembre dello scorso anno quando è stata promossa una raccolta fondi, dopo un’esperienza personale in cui si è constata la mancanza di qualsiasi arredo che potesse consentire il riposo degli accompagnatori dei piccoli pazienti, i quali finivano per condividere il letto dei propri bambini, disponendo solo di una sedia rigida”.
“La proposta di donazione – spiegano ancora - è stata sottoposta al reparto, che l'ha accolta con molto favore, e all'Azienda Sanitaria, che l'ha approvata, manifestando la propria impossibilità ad assolvere da parte propria all'acquisto degli arredi necessari. La colletta è stata proposta in primo luogo agli studenti e ai docenti del Polo Liceale Campanella Fiorentino, che hanno subito risposto con generosità. La scuola negli anni precedenti – aggiungono - aveva già collaborato con il reparto di pediatria, donando elementi di arredo e di decoro appositamente creati dagli allievi del Liceo Artistico, una postazione informatica, libri, giocattoli”.
“Molti – precisano - sono stati inoltre i cittadini che hanno raccolto l'appello a donare, versando liberamente pochi spiccioli o importi più considerevoli, permettendo alla colletta di raggiungere, nell'arco di alcuni mesi, la somma di cinquemila euro necessaria ad acquistare quattordici poltroncine letto. Gli arredi sono stati da poco consegnati nel reparto di pediatria e sono disponibili per l'uso. Il buon esito dell'iniziativa – sottolineano - ha dimostrato che, in presenza di un problema che riguarda la comunità, anche se le istituzioni non sono in grado di provvedere al necessario, la comunità stessa può attivarsi e trovare soluzioni concrete, mettendo insieme le forze di cui dispone, piccole o grandi”.
“Molto spesso le comunità e i singoli nel nostro territorio si rassegnano a subire carenze e degrado, senza considerare la propria possibilità di generare progresso e cambiamento, La speranza è che da questa piccola esperienza noi e i nostri ragazzi traiamo l'incoraggiamento ad attivarci sempre più spesso per il bene di tutti e di ciascuno. L'inaugurazione si svolgerà lunedì 16 dicembre 2024”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA