Lamezia, Coordinamento Sanità 19 Marzo: "Consegnate in ospedale tre incubatrici neonatali con monitoraggio integrato"

culla_852e7.jpg

Lamezia Terme - "Nel pomeriggio di mercoledì, i delegati del Coordinamento Sanità 19 Marzo – Oscar Branca, Antonio Tarzia, Francesco Curcio e Romano Mersia – unitamente a una rappresentanza di genitori dei bambini speciali, hanno avuto un incontro con i vertici dell'ASP di Catanzaro, presieduti dal Commissario Straordinario dott. Antonio Battistini. I genitori hanno illustrato la problematica delle liste d'attesa per i servizi di logopedia e psicomotricità presso il Centro NPI di Lamezia Terme" è quanto si legge in una nota del Coordinamento Sanità 19 Marzo.

"Il Coordinamento Sanità 19 Marzo - precisano - ha sollecitato la copertura dei posti vacanti, a seguito di pensionamenti o malattie, al fine di garantire la continuità assistenziale ai bambini frequentanti il centro di Lamezia Terme. Il Commissario Battistini ha assicurato l'avvio, a partire dall'inizio di marzo, di un nuovo servizio gestito da cooperative, volto a ridurre le liste d'attesa. La delegata Mersia Romano, contestualmente, ha posto l’attenzione sulla necessità urgente di una figura di fisiatra, e dal Commissario Battistini si è aperta l’ipotesi di una convenzione con Centro Inail per garantire il servizio una volta a settimana allo stesso centro di Neuropsichiatria Infantile".

"Il servizio, gestito dalle cooperative - precisano -  sarà erogato presso la struttura pubblica di Lamezia Terme. Le trattative con i vertici dell'ASP di Catanzaro comprendono anche i lavori di edilizia sanitaria presso l'ospedale Giovanni Paolo II. Sono in corso i lavori di realizzazione della nuova palazzina di terapia intensiva e subintensiva per malattie infettive, e la nuova sede del CUP, prossima all'inaugurazione, sarà completata con l'ampliamento dei parcheggi e la creazione di un'area ludica. Si è proseguito l'esame dei punti del programma sanitario lametino relativi all'attivazione dell'emodinamica e dell'elettrofisiologia in Cardiologia. Il Commissario Battistini ha confermato l'assunzione di un perfusionista, l'imminente assunzione di un secondo e l'avvio del nuovo servizio di elettrofisiologia a Lamezia Terme. Per l'emodinamica, l'ASP di Catanzaro ha inoltrato tutto alla Regione Calabria, da cui dipende l'autorizzazione".

"La visita ispettiva - fanno sapere - presso il nostro nosocomio con i vertici dell'ASP di Catanzaro si è conclusa con un sopralluogo nel reparto di Neonatologia, dove sono state finalmente consegnate delle nuove apparecchiature: tre incubatrici neonatali con monitoraggio integrato e sono in consegna una termoculla dotata di respiratore e un'incubatrice per l'isola di rianimazione neonatale. Si ringrazia l'ASP di Catanzaro, sotto la guida del Commissario Straordinario Gen. Battistini, per l'impegno profuso e la concreta risposta data per lo sviluppo della struttura lametina. Il Coordinamento Sanità 19 Marzo continuerà a promuovere azioni e iniziative per elevare l'ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme a punto di riferimento per la città e il comprensorio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA