Lamezia Terme - “Saliremo in questa barca anche noi..” l’impegno dei bambini della scuola dell’infanzia e primaria dell’Istituto Comprensivo Statale di Sant’Eufemia che, stamattina hanno accolto con gioia ed entusiasmo Monsignor Serafino Parisi, Vescovo di Lamezia Terme. Con il timone della sapienza e l’ancora della fermezza hanno espresso i loro pensieri di pace e di speranza.
La Dirigente Antonella Cerra spiegano in una nota "ha illustrato la natura multietnica dell’Istituto e del lavoro costante per abbracciare serenamente tante culture diverse che, nello snodo logistico di Sant’Eufemia, convivono e camminano assieme per maturare abilità e competenze di piccoli che dovranno costruire un futuro armonioso e pacifico. “Vogliamo la pace e non la guerra” hanno recitato i bambini della scuola primaria". "I ragazzi della scuola media di tutti e tre i plessi poi - continuano - hanno accolto Monsignor Serafino nell’aula magna dell’Istituto e lo hanno intrattenuto con un piccolo concerto musicale e diversi ragazzi hanno posto delle domande che, abbracciando temi di attualità, come quello del problema degli sbarchi nelle nostre coste Calabresi, hanno portato a discutere della formazione della personalità e della libertà individuale".
"E se è vero che spetta alle famiglie educare i propri figli e formarli a vivere nella società - aggiungono - è anche vero che la stessa e con essa la comunità ecclesiale, non possono fare a meno della scuola, che con un confronto aperto a tutte le posizioni culturali, deve promuovere la piena formazione della personalità degli alunni. Anche la già Ds, Dott.ssa Fiorella Careri, ha ribadito l’impostazione inclusiva ed accogliente dell’Istituto ed è stata emozionata a trovare degli adolescenti impegnati ed interessati a temi cari, per tradizione, ad un uditorio più adulto. Monsignor Serafino ha concluso l’incontro invitando ogni ragazzo a credere in se stesso e ad impegnarsi per la propria formazione umana".
© RIPRODUZIONE RISERVATA