Lamezia Terme - Martedì primo aprile, alle 16, nella Sala Consiliare “Mons. Luisi”, si terrà un incontro pubblico dedicato alla mobilità urbana, organizzato dall'Amministrazione Comunale per illustrare le azioni già intraprese e i progetti in programma per il miglioramento della viabilità cittadina. L'evento, spiegano dal comune “rappresenta un'importante occasione di confronto con i cittadini, le associazioni e gli esperti del settore”.
Alla presenza del professore Domenico Gattuso, verranno illustrate le fasi di sviluppo e le metodologie adottate per la redazione del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), con particolare attenzione agli obiettivi strategici e al coinvolgimento della cittadinanza nel processo decisionale. L'incontro offrirà, quindi, prosegue la nota “l'opportunità di comprendere le scelte pianificate dall'Amministrazione e di contribuire attivamente con suggerimenti e proposte. Un altro tema centrale dell'evento sarà la "mobilità dolce", con l'annuncio degli interventi finanziati per la promozione della mobilità pedonale e ciclopedonale. Saranno presentati i principali progetti in corso, con un focus su progetti per la mobilità pedonale e ciclopedonale, volti a incentivare una mobilità sostenibile e a ridurre l'impatto ambientale del traffico urbano, migliorando al contempo la qualità della vita dei cittadini”.
Infine, l'Amministrazione presenterà i risultati preliminari del catasto stradale, “un prezioso strumento per il monitoraggio e la pianificazione della rete viaria comunale, essenziale per la programmazione degli interventi di manutenzione e sicurezza”. L'evento si configura, dunque, come “un'opportunità di approfondimento tecnico e di confronto costruttivo, con l'obiettivo di definire strategie efficaci per una mobilità più efficiente, sicura e sostenibile”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA