Eccellenza, la Vigor Lamezia batte di misura la Gioiese e vede la Serie D

gol-Image-2025-03-30-at-17.14.08_d8720.jpg

Lamezia Terme – Vittoria di misura per la Vigor Lamezia nel match casalingo contro la Gioiese, valido per la ventisettesima giornata del campionato di Eccellenza. Al “D’Ippolito”, al termine di novanta minuti giocati sul filo dell’equilibrio, gara decisa da un gran goal di Padin al 43’ della ripresa. Il successo consente ai biancoverdi di portarsi a +7 sulla Rossanese, bloccata sullo 0-0 a Isola Capo Rizzuto, e ipotecare la vittoria del campionato a tre giornate dal termine.

Cronaca

Primo tempo

22’ Cross di Spanò deviato in angolo da Scarf con qualche brivido. Sugli sviluppi del corner, Cosenza cerca la deviazione trovando il palo esterno
29’ Spanò si invola verso la porta e cerca l’incrocio sul palo opposto, conclusione fuori bersaglio
33’ Spanò ancora pericoloso con un colpo di testa su corner di Curcio alto di poco

vigor-Image-2025-03-30-at-16.53_af643.jpg

Secondo tempo

3’ Gioiese pericolosa con un tiro a giro di Gonzalez tolto dall’incrocio da un grande intervento di Iannì
5’ Numero di Beitia lungo l’out di destra e filtrante per Florez che calcia sull’esterno della rete
7’ Angolo di Curcio per la testa di Ruano, palla fuori
13’ Ci prova Curcio dalla trequarti, Smith devia in tuffo
17’ Morelli si libera in bello stile di un avversario e mira l’angolino, Smith ancora sugli scudi
39’ Colpo di testa di Florez tra le braccia di Iannì
43’ Vantaggio Vigor. Corner di Curcio raccolto da Padin che riesce a girarsi e piazzare il pallone sotto l’incrocio dove Smith non può arrivare

vigor-Image-2025-03-30-at-16.53.27_7e6d1.jpg

Vigor Lamezia – Gioiese 1-0
Marcatori: 43’st Padin

VIGOR LAMEZIA: Iannì, Morleli, Amendola (21’st De Fazio), Cosenza (21’st Bernardi), De Nisi, Ruano, Lucia, Rodriguez, Fioretti (21’st Padin), Spanò (40’st Condemi), Curcio (45’st Ferrara)
A disp. Diano, Chirico, Scalon, Silvagni,
All. Salerno

GIOIESE: Smith, Squillace (27’st Foissac), De La Cruz, Scarf, Guerrisi (48’st Ieracitano), Beitia, Aldalur, Gonzalez (35’st Marques), Bessa (35’st Meskar), Diaz (1’st Tossi), Florez
A disp. Le Goas, Conte, Tegano
All. Del Torrione

Arbitro: Gallella di Catanzaro
Assistenti: Fortino di Rossano e Renda di Catanzaro

Note: Angoli 10-1; Ammoniti: Aldalur (G), Curcio (V), Guerrisi (G), Rodriguez (V)
Rec. 1’ e 7’

Spogliatoi

Tre punti affatto scontati e un piede in Serie D. Perché, in effetti, avere la meglio su una Gioiese disposta a tutto pur di mantenere accesa la flebile fiammella play-off si è rivelato più complicato del previsto, tanto da tenere il pubblico del “D’Ippolito” con il fiato sospeso quasi fino al 90’. Alla fine, a rompere l’equilibrio ci ha pensato uno degli uomini più attesi di questa stagione travagliata, quel Franco Padin che a dicembre sembrava prossimo alla partenza. Un calciatore su cui, però, Rosario Salerno ha sempre riposto grande fiducia, ulteriore motivo per accogliere con soddisfazione la sofferta vittoria di oggi: “Sapevamo di affrontare una squadra tosta – afferma il tecnico biancoverde nel post partita – sia a livello organizzativo sia individuale. Avevo detto ai ragazzi che sarebbe stata una partita molto difficile, anche perché la Gioiese, pur volendosi giocare le residue chance in chiave play-off, non aveva le nostre stesse motivazioni. Noi non potevamo sbagliare, perché vincere oggi significava essere a un passo dalla Serie D, e sono molto contento che questo successo porti la firma di Padin. Per me questa è una soddisfazione enorme, perché ho sempre creduto in lui. Ha sofferto tanto, soprattutto quando sono arrivato, a dicembre, quando sembrava sul punto di andar via, ma ha dimostrato di essere un ragazzo maturo, anche in questi mesi in cui è spesso finito in panchina, e sono molto felice che, alla fine, sia stato lui a permetterci di dare una svolta quasi definitiva al nostro campionato”.

Una svolta che, domenica prossima, potrebbe esser definitivamente sancita dalla gara con il Digiesse PraiaTortora, ultimo ostacolo tra i biancoverdi e l’agognato ritorno in Serie D: “Domenica ci aspetta un’altra gara molto difficile. Conosciamo bene il Praia, una signora squadra che ci ha sempre dato filo da torcere, nonostante un periodo negativo. Tra l’altro, questo campionato ha già dimostrato quanto sia difficile portare a casa il risultato, perché nessuno ti regala nulla. Sappiamo, però, che una vittoria ci consentirebbe di guadagnare matematicamente la promozione, quindi – conclude – speriamo di poter festeggiare già domenica e magari fare una capatina a Paola da San Francesco”.

In chiusura, qualche battuta anche per il dg Enzo Augello, desideroso di complimentarsi con tutti i membri dello staff biancoverde: “Difficilmente mi vedete durante conferenze stampa o sui nostri social, ma oggi tenevo particolarmente a complimentarmi, a nome della società, con l’intero staff, da mister Salerno ai giocatori, passando per custodi, magazzinieri e tutte le persone che hanno contribuito a portare avanti il progetto Vigor Lamezia. Oggi abbiamo dimostrato di essere una squadra composta da uomini veri, perché nessuno ci ha mai regalato nulla, come la Gioiese nell’arco dei novanta minuti, eppure siamo riusciti, ancora una volta, ad avere la meglio. Grazie anche a quanto fatto in questa stagione, posso affermare con tranquillità che questo progetto andrà avanti e sono certo – conclude Augello - che riusciremo a toglierci delle gran belle soddisfazioni”.

Francesco Sacco

vigor-Image-2025-03-30-at-17.09.02_c11b4.jpg

vigor2-Image-2025-03-30-at-17.08.08_e7ed9.jpg

vigor-Image-2025-03-30-at-16.53.281_92a58.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA