Lucky Friends e Basket Lamezia per la tappa della “Special Olympics European Basketball Week” nel ricordo del piccolo Mattia

Special-olimpics_1.jpg

Lamezia Terme – Si è aperta nel ricordo del piccolo Mattia Guerrieri, la tappa lametina della Special Olympics European Basketball Week, iniziativa che, sostenuta da FIBA Europa e Euroleague Basketball, vuole promuovere ed ampliare l’opportunità per le persone, adulti e bambini, con disabilità intellettiva, di praticare la pallacanestro infondendo fiducia in se stessi e migliorandone la vita.

Special-olimpics_4.jpg

I ragazzi della Lucky Friends, insieme ai giocatori della Lamezia Basket e ai tanti ragazzi che hanno deciso di partecipare a questo momento di condivisione e sport nella palestra dell’Istituto Agrario a Savutano, hanno voluto ricordare Mattia, giovanissimo atleta lametino, scomparso prematuramente, che si allenava proprio con la "Lucky Friends", associazione nata nel 2012 per dare l'opportunità di riscoprire le proprie attitutini nello sport ai bambini con difficoltà fisica o psichica.

Special-olimpics_6.jpg

“Un esempio di buona volontà, coraggio e amore per la vita nonostante le difficoltà” come è stato ricordato più volte. Tuitti i giovani atleti, che indossavano una maglietta in suo ricordo, hanno così donato, ognuno, una rosa bianca alla madre di Mattia, presente alla manifestazione. Giunta alla sua XIV edizione, la Special Olympics European Basketball Week si protrarrà fino al 3 dicembre, coinvolgendo in tutta Europa  19000 giocatori provenienti da 35 Paesi. Le partite di EuroLeague ed Eurocup dedicate a Special Olympics sono quelle del 19 e 20 dicembre. Lo striscione #PlayUnified farà il suo ingresso in campo in apertura degli incontri, mentre lo speaker lancerà il messaggio sociale della pallacanestro come strumento di inclusione. Inclusione, appunto: un modo per eliminare le differenze e puntare, invece, al coinvolgimento di atleti diversamente abili o meno, andando oltre ogni difficoltà. 

Special-olimpics_5.jpg

Special-olimpics_3.jpg

Special-olimpics_2.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA