Elezioni, quelle di Reggio influenzeranno quelle regionali

Scritto da  Pubblicato in Filippo Veltri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

filippo_veltri.jpgPer le elezioni comunali di Reggio si voterà il 26 ottobre. L’eventuale ballottaggio due settimane dopo, il 9 novembre. Le elezioni regionali, invece, sono fissate per il 23 novembre. Quando i calabresi andranno alle urne per eleggere il nuovo Governatore, conosceranno quindi il risultato delle elezioni comunali di Reggio, avranno letto commenti e valutazioni su quello che e’ accaduto nella piu’ popolosa citta’ della Calabria e avranno dunque un’idea precisa sul riassetto del potere in Calabria. E’ del tutto evidente quindi che il voto di Reggio influenzerà gli elettori calabresi nella scelta del Governatore visto che da tempo ormai gli elettori nostrani si preoccupano di capire qual è la parte del vincitore per averci, come dire, un vantaggio.
Chi vincera’ a Reggio Calabria e’ difficle da dirsi, si sa solo che il centrodestra sta in questi giorni disperatamente tentando di spostare il voto cittadino per portarlo alla data del 23 novembre, facendo finta di non sapere che tutto questo pasticcio e’ stato originato, perseguito ed attuato proprio da uno dei capi del centrodestra nostrano, quell’ Antonella Stasi, visto che il voto disgiunto tra Reggio e Calabria testimonia che la Stasi ha combinato tanti pasticci da sembrare – ha scritto Aldo Varano su Zoom Sud - la Giovanna D’Arco al servizio di Magorno e del Centro sinistra. La strategia dei rinvii, infatti, si è ritorta contro il Centrodestra che, nell’illusione di poter arrivare alla prossima primavera, si ritroverà invece a votare per la regione soltanto due settimane dopo il voto di Reggio, con grande probabilità trovandosi sotto scopa.
In ogni caso, il punto e’ tutto davvero politico, come si diceva un tempo: se a Reggio Calabria nonostante tutto quello che e’ successo negli ultimi due anni il centrodestra riuscira’ ad imporsi e’ del tutto evidente che alla Regione saranno guai per Oliverio o Callipo che sara’. Il segnale sara’ infatti inequivocabile per la tenuta di uno schieramento che, pur orfano del suo principale leader (leggasi Scopelliti), avra’ dimostrato tenuta e collegamenti. Rgionamento inverso se dovesse essere eletto sindaco Falcomata’: saranno allora dolori per il candidato governatore del centrodestra. E ancora una volta,dunque, i destini calabresi si intrecceranno a quelli di Reggio, cosi’ come del resto e’ successo in questi ultimi 4 anni e mezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA