Lamezia, tappa del cammino di Gioacchino Da Fiore per Festival delle erranze e della filoxenia il 30 giugno

filoxenia6_34591.jpg

Lamezia Terme - Dopo l'iniziativa di apertura della scorsa domenica, che ha visto la partecipazione di oltre 150 persone all’escursione fra i castagneti e la faggeta di Serrastretta, domenica 30 giugno, nuovo evento del Festival delle Erranze e della Filoxenia. Si svolgerà, infatti una escursione lungo il Cammino di Gioacchino da Fiore organizzata dalla associazione omonima che ha sede a Lamezia Terme. La tappa è quella che va dal monte Reventino all’Abbazia di Corazzo.

Il percorso scelto in questa occasione, spiegano gli organizzatori "(ogni anno, nell’ambito del Festival, si sceglie un percorso diverso) va dall’Agriturismo “DUE T” posto a breve distanza dal Passo di Acquabona, scende, fra boschi di castagno e ruscelli, sino a Decollatura, supera una bassa dorsale ricca di cerrete nell’alta valle del F. Amato e giunge all’Agriturismo “La Rosa nel Bicchiere” di Soveria Mannelli, dopo un facile percorso, quasi interamente in discesa, di 11 km. Si parte alle 8:30 dall’Agriturismo. È obbligatoria la prenotazione telefonica ai seguenti numeri: 348/9718524 (Giovanni), 346/6616902 (Mariano). All’Agriturismo “La Rosa nel Bicchiere” l’arrivo è previsto per le  14. La colazione sarà al sacco. Delle navette riporteranno alla località di partenza i guidatori delle auto. I più ardimentosi potranno effettuare un secondo tratto di percorso di 5 km che da “La Rosa nel Bicchiere” porta alle rovine dell’Abbazia di Corazzo, in territorio di Carlopoli, dove Gioacchino da Fiore fu Abate. Mentre, a “La Rosa nel Bicchiere” vi sarà una dimostrazione di pratiche Yoga".

Il 2024 è un anno importante per il Cammino di Gioacchino da Fiore perché in Germania è da poco uscita la prima guida in lingua tedesca del cammino scritta da un amico dell’Italia e della Calabria in particolare, Thomas Raiser. Il libro sarà presentato a Lamezia, sempre nell’ambito del Festival il 31 luglio. Appuntamento successivo del Festival il 28 luglio per “Le vie del grano” a Falerna, organizzato da “I briganti del Mancuso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA