Reggio Calabria - Il premier Matteo Renzi è in viaggio in alcune città del Sud Italia e tra poco dovrebbe arrivare a Reggio Calabria per poi approdare in Sicilia. Il presidente del Consiglio ha visitato prima Napoli, dove ha cominciato il uso tour alla K4A (Knowledge for Aviation) Spa, azienda del settore aeronautico nel quartiere di Ponticelli per poi continuarlo alla Fondazione IDIS-Città della Scienza, dove ha ha partecipato alla firma del protocollo d’intesa «Bonifica del SIN di Bagnoli-Coroglio» per la ricostruzione che fa seguito al rogo.
Nella città dello stretto ad aspettarlo ci sono un gruppo di lavoratori in mobilità e cassa integrazione che sosta da stamani davanti alla Prefettura di Reggio Calabria in attesa dell'arrivo del presidente del consiglio dei Ministri, Matteo Renzi. Il sit-in, organizzato dall’Usb e da altre sigle sindacali, è stato pensato per chiedere il pagamento delle indennità relative agli ammortizzatori sociali. Nei giorni scorsi l'assessore regionale al Lavoro della Calabria, Nazzareno Salerno, era intervenuto per sbloccare il pagamento di due indennità del 2013. Diverse le dichiarazioni lasciata dalla città dello stretto dal premier Renzi, ha parlato di Eurozona, Riforma costituzionale, crisi, giustizia, Sanità e sul voto per le regionali del 12 ottobre prossimo.
Di seguito le sue dichiarazioni:
No caso Italia, tutta Eurozona in stagnazione
"Non c'è una situazione di crisi dell'Italia rispetto all'Eurozona che viaggia a velocità doppia: questo è accaduto in passato, ora la situazione è cambiata, l'intera eurozona vive una fase di stagnazione". "Fino a qualche giorno fa - continua Renzi - si diceva che l'Italia era il problema dell'Eurozona, ma questo è successo perché abbiamo presentato i dati in anticipo rispetto agli altri paesi. Ora ho chiesto all'Istat di darli anche noi dopo.."
Riforma costituzionale, boutade estiva definirla autoritaria
"Qualcuno ha definito autoritaria la riforma costituzionale ma questa è solamente una boutade estiva". Lo ha detto Matteo Renzi a Reggio Calabria. "Napolitano ha verificato che il Parlamento ha accolto il suo appello ed ha approvato in tempi significativi la riforma". "L'incontro con Napolitano è stato un incontro sui temi a 360 gradi e si è discusso di tutte le questioni da affrontare alla ripresa". Lo ha detto Matteo Renzi a Reggio Calabria. "Si è discusso della situazione dello scacchiere internazionale - ha aggiunto - delle nomine della Commissione Ue per poi affrontare i temi della situazione economica europea. Abbiamo poi parlato della riforma della giustizia, scuola, e sblocca Italia. Ho trovato il Presidente in grande forma"
Crescita è unica ricetta per Europa
"Quando chiediamo all'Europa maggiore attenzione per la crescita lo facciamo nella convinzione che questa è l'unica ricetta per uscire da questa situazione di crisi che riguarda tutta l'eurozona e non solamente l'Italia".
Giustizia: Riforma a compimento in Cdm 29 agosto
"La riforma della giustizia è un percorso già iniziato e andrà a compimento nel Consiglio dei ministri del 29 agosto". "Le consultazioni stanno andando molto bene - ha aggiunto - e il processo telematico civile ha ingranato e si incrementerà sempre di più. Allo stato attuale abbiamo cinque milioni di processi civili fermi con una media di 940 giorni per una prima definizione e tutto questo è inaccettabile". "Sono disponibili i fondi per il completamento del Tribunale di Reggio Calabria". "I fondi sono pronti per essere già spesi - ha aggiunto -. Attendiamo che la Regione faccia richiesta per definire la procedura".
Fondi Ue: "Servono progetti strategici"
"Sull'utilizzo dei fondi comunitari servono progetti strategici e non frammentari". "In Calabria - ha aggiunto - dall'ultima mia visita fatta il 14 maggio si è passato dall'utilizzo dei fondi 2007-2013 dal 50 al 58% e questo non è ancora soddisfacente. Sono stati sottoscritti infatti solamente due contratti di sviluppo e questa è una sconfitta per tutti". "Chiedo a tutte le istituzioni - ha proseguito Renzi - di fare la propria parte. Serve infatti un impegno nel settore del turismo perché ci stiamo affacciando sul mercato globale con 800 milioni di consumatori e noi dobbiamo cogliere questa occasione".
Sanità: "Nomina commissario alla ripresa pausa estiva"
"Faremo la nomina del commissario della Sanità in Calabria nel Consiglio dei ministri alla ripresa dopo la pausa estiva". "Il tema della sanità è molto complesso - ha aggiunto - e quindi bisogna procedere con velocità. La sanità infatti vale l'80% del bilancio e per questo motivo bisogna accelerare".
Expo: "Sia evento per ricchezza Italia"
"Fare dell'evento Expo la ricchezza per l'Italia e per tutta la Calabria". "Nonostante le tante notizie pubblicate negli ultimi periodi sull'Expo - ha aggiunto - ci sono tutte le condizioni per rendere l'Expo un grande evento. Sono stati già venduti milioni di biglietti e contiamo di avere più di un milione di cinesi in visita".
Sblocca Italia: "Ci saranno misure per Salerno-Reggio"
Reggio Calabria - "Nel provvedimento Sblocca Italia ci saranno nuove misure per la Salerno-Reggio Calabria". Ha fatto poi riferimento ai lavori che riguardano alcuni svincoli della A3 in Calabria le cui procedure saranno sbloccate.
Renzi: "Porto Gioia Tauro, inserimento in misure Cdm 29 agosto"
"Il porto di Gioia Tauro sarà inserito nelle misure per i porti ed interporti che saranno varate nel Consiglio dei ministri del 29 agosto". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nel corso di una conferenza stampa a Reggio Calabria. "Sulla Zes - ha aggiunto - non siamo nelle condizioni per un impegno sull'approvazione ma siamo disponibili ad avviare una discussione per valutare le modalità e il suo utilizzo".
Regionali: Calabria; Renzi, accettiamo voto il 12 ottobre
"Abbiamo saputo che la Regione ha annunciato il voto per il 12 di ottobre e noi riteniamo di accettare questa data delle elezioni". "Riteniamo - ha aggiunto - che sia importante ridare la parola agli elettori ed arrivare al processo democratico per l'elezione del nuovo presidente della Regione Calabria".
REAZIONI
Magorno (Pd): "Dopo ok Renzi non perdere tempo"
Catanzaro - "Alla luce della conferma, giunta da parte del premier Matteo Renzi, sul sostegno alla data delle elezioni da tenersi il prossimo 12 ottobre, si impone la necessità per il Pd e per tutto il centrosinistra di non perdere altro tempo prezioso". Lo afferma, in una dichiarazione, il segretario regionale del Pd calabrese Ernesto Magorno. "La coalizione di centrosinistra, pertanto - prosegue Magorno - si metta subito al lavoro per individuare un percorso comune, per dare vita alle liste e procedere celermente in un'unica direzione: quella di dare un governo di cambiamento alla Calabria. La visita di oggi del presidente Renzi, le risposte concrete date, e l'annuncio della convocazione ai primi di settembre della prossima riunione della Task Force sulla Calabria presieduta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Delrio, dimostrano che questa regione è all'attenzione costante del Governo. Chi non lo comprende o fa finta di non comprenderlo è probabilmente affetto da 'miopia politica' e fa prevalere il suo interesse politico su quello più generale dei calabresi". "Il centrosinistra - conclude il segretario regionale del Pd - dimostrerà con i fatti che saprà cambiare verso a questa nostra regione se troverà, come di certo sarà, le ragioni dell'unità e del rinnovamento, per operare quella svolta epocale che i calabresi attendono da tempo".
Orsomarso: “Visita inutile e provocatoria”
Reggio Calabria - "Renzi arriva in Calabria a fare una inutile quanto provocatoria visita alla vigilia di ferragosto mentre nelle settimane utili al lavoro e non al riposo, pur avendo il suo segretario Magorno starnazzato di cabine di regie ed impegni vari, nulla ha fatto per deliberare sui nostri fondi Fas che avevamo destinato ai trasporti e ancora nulla sulla nomina del commissario alla sanità forse preoccupati per i risultati raggiunti con il conseguente sblocco del tournover che significa assunzione di 500 operatori sanitari che nella cultura sindacale del modello Pd/Cgil si traduce nel meglio rinviare in modo da coordinarle con il metodo della sinistra". E' quanto sostiene, in una nota, il consigliere regionale Fausto Orsomarso. "Oggi la presidente f.f. Stasi - prosegue Orsomarso - scopre, e bene ha fatto indicando la prima data utile per il voto, il teatrino degli annunci e dei buoni propositi di un centro sinistra che tutto pare tranne che nuovo, credibile e rinnovato. Lo sanno bene anche al proprio interno tanto che una figura autorevole e perbene come Maiolo propone una terza via. Noi siamo pronti con figure come Wanda Ferro e Jole Santelli a ripartire da destra e dal centrodestra a riprendere il lavoro di un presidente che ha dato tutto se stesso alla causa della Calabria da ripensare. In provincia di Cosenza governiamo nei principali comuni, a partire dal buon lavoro nel capoluogo di Mario Occhiuto e la sua squadra fresca, vogliamo al più presto riandare al voto e ripresentare il nuovo progetto del centrodestra". "A fine agosto - conclude Orsomarso - servirà convocare una costituente del centrodestra calabrese, al di là delle sigle essere pronti con programma e squadra rinnovata per ricandidarci a governare le prospettive del futuro dopo anni di scelte impopolari e sacrifici che riconsegnano una Calabria senza debito”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA