© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cosa devo indossare durante le feste per sembrare in tema è il diktat di molti. Ma attenzione, per non sembrare un albero di Natale nella fretta di cambiarsi è meglio non strafare e dare un occhiata alle riviste di moda e non alle starlette o alle donne che si detestano per iniziare la solita sfida. Quella riguarda solo i gioielli...
Quindi si deve osservare il proprio armadio e ripetere "devo...dovrei essere essenziale con un tocco glamour e natalizio". Non sono ammessi colori che richiamano il proprio albero di Natale o le luminarie. Ma ripassare nella testa come una litania, personalità stile e gusto come principi fondamentali dell'essere una bella donna/ragazza. Dimenticate i protagonisti delle televisioni o le rockstar. Quelle sono pagate per indossare i loro outfit. Quindi nessun bando per le collane di perle ma su un look moderno e non esagerato (come direbbero a Napoli). Stesso discorso per strass e Swarovski anche di giorno su abbinamenti basic. Non bisogna sembrare eterne ragazzine ma neanche le nostre amate nonne.
I guru della moda da sempre consigliano il look da giorno senza abbinamenti eccessivi e sorprendenti e che naturalmente possono essere arricchiti da piccoli dettagli. Ogni tanto puoi osare e indossare gli amati 12 centimetri se fisico e stile te lo permettono. E' un antidepressivo che aiuta l'umore. Eliminare in black list i yeans- elastico sia per uomo (terribili e fanno tanto femmina) che per donne ( volgari simil collant bandito da banca). Assolutamente esagerare con collane e bracciali su outfit minimal. Se invece hai bisogno di un look adatto sia durante la tua giornata lavorativa che di sera, puoi affidarti al completo a sigaretta. Sono necessari pochi dettagli, come una tracolla fine, elegante e luccicante.
Con il contagocce si può inserire il jeans da sempre preferito per molte in qualsiasi sfumatura e lavorazione, è bene puntare su colori come il bianco o il nero. Tuttavia, si può aggiungere una mantellina color mattone o giallo senape, per rendere più dinamico e urban il tuo outfit. Nell'abbinamento dei vestiti giocano un ruolo importantissimo gli accessori: non solo gioielli e borse, ma anche sciarpe, scarpe e cappelli che permettono di cambiare in un attimo il tuo look passando dall'ufficio all'aperitivo. Se proprio i pantaloni non fanno per te, la gonna longuette, è un suggerimento. Per concludere, eliminerei nel look un giacchetto di jeans o una giacca di pelle alla Grease.
L'abbinamento dei vestiti per le serate è sicuramente quello più problematico. E per ripararsi dal freddo, l'abbinamento migliore vede la presenza di una pelliccia ecologica o di un cappotto in lana cotta. Per il resto, rimanete sempre voi stesse, non imitate e copiate le altre. E' questa una carta vincente. Anche perchè già pensiamo e agiamo quasi tutti allo stesso modo e già il pensiero è liquido (Bauman) almeno l'outfit che rimanga come noi, unico e originale. Identico discorso ai signori uomini che si ostinano a imitare giocatori di calcio o protagonisti di Gomorra nel look. Ma gli Intoccabili, (film) non sono piaciuti a nessuno?