Lamezia, open day all’istituto Nicotera Costabile

open-day-nicotera-costabile_059fa.jpg

Lamezia Terme - Si è conclusa in questi giorni la prima giornata di open day presso l’istituto comprensivo Nicotera Costabile che ha visto coinvolti tutti gli ordini, dalla scuola dell’infanzia alla primaria e alla secondaria di primo grado.

“Porte aperte alle famiglie che hanno avuto modo di conoscere i docenti, l’offerta formativa della scuola, i suoi locali, le progettualità in atto e quelle in programma. In tutti i plessi sono stati attivati laboratori rivolti ai futuri iscritti che hanno reso l’idea di come è organizzato il lavoro e di quali sono le metodologie adoperate. Un appuntamento, quello dell’open day che si riconferma, come ogni anno, momento fondamentale per accompagnare i genitori verso una scelta ragionata della scuola dei propri figli. Una scuola proiettata verso il futuro che continua, da sempre, a valorizzare il contributo inestimabile della tradizione, connubio perfetto per consolidare rapporti cooperativi con le famiglie, gli enti e l’intero territorio e che spalancherà nuovamente i cancelli giorno 13 gennaio 2025 con la seconda giornata in programma – informano dall’istituto - La scuola primaria dell’istituto offre l’organizzazione oraria del tempo pieno nei plessi Savutano Mascagni e Savutano Porchio con la possibilità, nell’arco di 40 ore settimanali, di rafforzare non solo l’acquisizione di contenuti prettamente didattici ma anche di spaziare con attività volte all’incremento di esperienze di relazione e di socializzazione oltre a quotidiani interventi di educazione alimentare e di organizzazione autonoma dei momenti di tempo libero. Una struttura oraria che si apre alle esigenze lavorative delle famiglie offrendo, da sempre, flessibilità e pluralità di iniziative. Nella scuola primaria Kennedy di via delle Rose le famiglie potranno invece usufruire dell’organizzazione oraria modulare. Una realtà oramai consolidata nel nostro territorio che, seppur temporaneamente ubicata presso l’ex Industriale di Sambiase in attesa della ricostruzione del nuovo stabile realizzato in chiave sostenibile, non manca di proporre iniziative ed attività particolarmente apprezzabili non solo dal punto di vista didattico ma anche sociale. Una fra tutte ricordiamo l’allestimento dei mercatini di Natale con la realizzazione di prodotti interamente fatti a mano…frutto della collaborazione fra alunni e insegnanti oltre che della funzionale dinamicità del plesso. In entrambe le realtà l’obiettivo didattico che la scuola si pone è quello della crescita armoniosa e completa di ogni alunno nel rispetto dell’unicità di ciascuno”.

“Le scuole dell’infanzia Adamello, Buonarroti, Buonarroti centrale, Kennedy-Spartivento, e Redentore hanno accolto le nuove famiglie nella giornata del 18 dicembre e si preparano ad una nuova giornata di open day per il 13 di gennaio – proseguono - I plessi di scuola dell’infanzia di Savutano, Isnardi e Prunia oltre ad aver già effettuato alcune giornate di apertura si preparano all’open week dal 13 al 17 gennaio. Fiore all’occhiello dell’istituto, tutte le scuole dell’infanzia, offrono una variegata offerta formativa volta a consolidare l’identità di ogni bambino, a strutturarne via via l’autonomia conducendolo gradatamente verso lo sviluppo di competenze attraverso la pratica del fare.  Nel plesso centrale di via G.Porchio, giorno 18 Dicembre,  è stata presentata l’offerta formativa della Scuola Secondaria I grado per l’a.s. 2024-2025 e sono state fornite informazioni  utili per l’a.s.25-26. Nell’Auditorium di Istituto l’orchestra della scuola ha accolto le famiglie, le quali hanno potuto apprezzare l’illustrazione della sperimentazione Scuola Ibrida e le novità organizzative che rinnovano ed implementano la didattica.  Gli allestimenti dei nuovi ambienti di apprendimento hanno poi dato il benvenuto agli allievi che,  all’interno delle nuove aule tematiche disciplinari, potranno disporre di numerosi supporti digitali e piattaforme didattiche. La scuola del futuro attenta alla tradizione e maestra di competenze ha aperto le sue porte e l’utenza ha risposto favorevolmente. Si replica giorno 15 gennaio”.

nicotera-costabile-openday_f8791.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA