Lamezia, Cristiano: "Necessario pulizia dei corsi d'acqua che attraversano la città"

torrentecanne_db32c.jpg

Lamezia Terme - "Sulla puliza dei corsi d'acqua che attraversano la nostra città non ci stancheremo di battagliare, a costo di sembrare ripetitivi, fino a quando tutti i fiumi e torrenti non verranno ripuliti, come buon senso impone. Ogni giorno raccogliamo l’appello di denuncia di tanti cittadini, anche  molto preoccupati per le avverse condizioni meteorologiche. Abbiamo già depositato presso il Comune di Lamezia Terme, centinaia di firme, ma non basta, siamo ancora notevolmente indietro" è quanto si legge in una nota di Massimo Cristiano.

"Nei giorni scorsi - precisa - abbiamo incontrato altri cittadini, questa volta zona Lagani, via Emilio La Scala, per constatare di persona la disastrosa condizione in cui versa il torrente Canne adiacente la parallela di via de Progresso e via Emiliano la Scala, con la presenza di una fitta vegetazione spontanea, con discariche annesse,  che rende quasi impossibile la normale percorrenza per gli automobilisti. Per onestà intellettuale registriamo che qualcosa si muove e la pulizia di alcuni tratti della città, oltre al Cantagalli zona Sant'Eufemia ad opera di Consorzio di Bonifica, è iniziata. Non comprendiamo il motivo, del "saltarellare" da un fiume all'altro senza ultimare a regola d'arte i lavori quando si inizia il processo di pulizia". 

"È lapalissiano - aggiunge - che la Determina dirigenziale N. 294 del 22/10/2024, affidamento del servizio di pulizia dei torrenti e dei fiumi per un importo di € 98.987, con avvio del servizio che doveva avvenire entro il 23 ottobre 2024 e conclusione entro il 30 dicembre 2024, non sia stata rispettata per quanto concerne la tabella di marcia. Purtroppo siamo “costretti” a chiedere un qualcosa che dovrebbe, non solo spettare di diritto, ma rientrare all’interno di quelle opere ordinarie per un Comune importante come quello di Lamezia, che ha le risorse economiche per farlo, con una linea di indirizzo ben precisa e soprattutto attaverso un controllo territoriale reale".

"Qui a ribadire - sottolinea - il nostro mantra a ripetizione, "bisogna pulire i torrenti che attraversano la città di Lamezia e non solo, da alberi, arbusti, terriccio, sterpaglie e detriti vari per consentire il normale deflusso dell’ acqua”,  vengano ripuliti con lavori a regola d’arte, a tutela dell’incolumità pubblica, restituendo ai cittadini, anche la bellezza dei luoghi. Chiediamo inteverni strutturali sul fiume Canne (fino a tutta via del Progresso -Lagani) Bagni, Piazza Cantagalli (zona Sambiase centro) Amato,Turrina, Fosso fella e tutti i corsi d’acqua che interessano la città di Lamezia Terme. Interventi programmati e non improvvisati. Su questo argomento i cittadini ci chiedono di non mollare di un millimetro, e noi, soprattutto sulla sicurezza a tutela dell’incolumità pubblica, continueremo ad essere il megafono della gente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA