Lamezia, concluse attività all’istituto Comprensivo “Perri Pitagora Don Milani” per iscrizioni all’anno scolastico 2025/26

ic_5f765.jpg

Lamezia Terme - "L’istituto Comprensivo Perri Pitagora Don Milani ha concluso le iniziative di scuola aperta, finalizzate alle iscrizioni per l’anno scolastico 2025/26. Giovedì 23 gennaio si è svolto l’Open Day presso la Scuola Secondaria di San Teodoro, evento che ha visto una grande partecipazione da parte delle famiglie e degli studenti, interessati a conoscere l’offerta formativa dell’istituto. Durante la giornata, i visitatori hanno avuto l’opportunità di esplorare i laboratori, partecipare a presentazioni e conoscere il metodo educativo che caratterizza la scuola" è quanto si legge in una nota.

"Sabato 25 gennaio - spiegano - è stato il turno della Scuola Secondaria “Pitagora”, che ha dato il via al suo Open Day 2025 con un evento ricco di attività e sorprese. Due fari, illuminando la città, hanno segnalato l’apertura della manifestazione, creando un'atmosfera suggestiva che ha catturato l'attenzione della comunità locale. L’inaugurazione dell'evento - precisano - si è svolta con l’esibizione dell'orchestra scolastica, guidata dal professore Giuseppe Rotella, che ha accolto i partecipanti nell'auditorium. Dopo il saluto del Dirigente Scolastico, Giuseppe De Vita, che ha ufficialmente aperto la serata, è stato presentato l'ampio ventaglio di opportunità formative offerte dalla scuola, con un focus sull’approccio innovativo e multidisciplinare che caratterizza il percorso educativo dell’istituto. Dalle certificazioni linguistiche a quelle informatiche e al latino.Dai concorsi matematici a quelli musicali, di astronomia e al campionato nazionale di debate; dai viaggi di istruzione, agli stage d’istruzione all’estero, solo alcune delle opportunità formative della secondaria “Pitagora”."

ic2_01cad.jpg

"A seguire - aggiungono - i visitatori si sono distribuiti tra i numerosi laboratori dislocati sui tre piani della scuola. I laboratori scientifici, linguistici, letterari, informatici, musicali, motori e artistici, gestiti dagli alunni della scuola, hanno offerto un’opportunità unica di esplorare da vicino le attività didattiche della scuola. Gli studenti, guidati dai loro docenti con grande passione e competenza, hanno guidato i partecipanti attraverso dimostrazioni e attività pratiche, offrendo un assaggio del metodo di insegnamento coinvolgente che caratterizza la Scuola “Pitagora”. L'Open Day - informano - è proseguito con tre spettacoli teatrali che hanno animato il gremito auditorium. La classe 2H ha presentato "l'inferno", un'interpretazione ironica e divertente della commedia dantesca. Successivamente, i giovani allievi di San Teodoro hanno proposto una brillante esibizione di mimo, regalando emozioni e sorrisi. La serata si è conclusa con il divertente spettacolo "aggiungi un posto a tavola", una commedia che ha strappato risate a tutto il pubblico, con una trama frizzante e personaggi divertenti".

"In conclusione, il Dirigente Scolastico - fanno sapere - ha espresso il suo sincero ringraziamento a tutti i presenti, sottolineando l’impegno e la dedizione degli studenti e dei docenti che hanno reso possibile il successo dell'evento. L'Open Day della Scuola Pitagora ha dimostrato ancora una volta come l'istituto sia un luogo di apprendimento stimolante e creativo, capace di unire tradizione e innovazione in un ambiente accogliente e dinamico. Nelle attività infatti, tutti gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare e di lavorare insieme, testimoniando l'inclusione che caratterizza la scuola, tesa alla valorizzazione di ogni talento. Un evento che ha lasciato a tutti una piacevole testimonianza, dimostrando quante attività vengano realizzate all’interno della scuola e quanto i ragazzi abbiano una miriade di opportunità per crescere, esprimersi e sviluppare i propri talenti".

ic3_143f1.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA