L'Atletico Maida ospita la capolista. In Prima, impegni interni per Promosport, Decollatura e San Mango

pallone-lega-nazionale-dilettanti-lamezia-2019_264ab_894aa_9a1b4_17767_82511_70769_26032_e9ee3_338a5_3c1ed_45fe6_111f5-1_c0194.jpg

Lamezia Terme - Fine settimana denso d’impegni per le varie squadre cittadine, o comunque dell’hinterland, militanti tra la Promozione e la Seconda Categoria.

Promozione

Quarta di ritorno nel girone B. Tre gli anticipi odierni: Bovalinese – San Nicola Chiaravalle, Caraffa – Bianco e Melito – Virtus Rosarno. Domani (15:00) l’Atletico Maida riceverà la forte Stilomonasterace al “Rocco Riga”. I reggini condividono la prima posizione con la Virtus Rosarno e sono in serie utile da cinque giornate, nelle quali hanno collezionato quattro affermazioni ed un pari. Decisamente positivo pure il momento dei giallorossi del diesse Zaccone, capaci di racimolare ben dieci punti negli ultimi 360’. Bottino che ha permesso loro di ritornare quasi in zona play-off. Forti della seconda miglior difesa del torneo, Romagnuolo e compagni sono attualmenti ad una sola incollatura da quella quinta posizione occupata da Val Gallico e Pro Pellaro.

Contro la capolista, mister Stranges dovrà fare a meno dell’infortunato Marco Gaetano. In forse, per un risentimento muscolare, il centrocampista Sbrascini.  

Prima Categoria

Qui è in programma la seconda giornata del girone discendente. Nel girone B, tutte regolarmente in campo domani pomeriggio (15:00) le tre squadre dell’hinterland lametino. Procediamo, come sempre, in ordine di posizionamento in classifica. L’Audace Decollatura dovrà vedersela al Comunale di via Sorbello con lo Scandale del neo tecnico Enzo Piperis, ex attaccante della Vigor Lamezia in serie C2. Crotonesi sesti e distanti un paio d’incollature dal quinto posto. In trasferta sinora hanno segnato solo sette gol, incassandone, tuttavia, appena uno in più (miglior difesa esterna in condominio con il Real Cosenza e la capolista Marca). Decollaturesi appena fuori dalla zona play-out. Domenica scorsa si sono aggiudicati con un netto 3-1 il derby del Reventino in casa della Garibaldina, riscattando, così, il kappaò dell’andata, grazie alle segnature di Luca Di Cello, Bubba e Perri M. Nulla da fare, invece, mercoledì, nel recupero interno con il Rocca di Netto. Dopo aver chiuso la prima frazione avanti 2-1 per effetto delle reti di Hassan e del solito Manuel Perri, i biancazzurri del presidente Bianco hanno subito la rimonta dei crotonesi, frutto di due calci piazzati, negli ultimi 10’ di gioco. Domani contro lo Scandale mister Viterbo dovrebbe avere l’intera rosa a disposizione, eccezion fatta per gli squalificati Bonacci e De Grazia.

Delicata trasferta a San Mauro Marchesato per la Garibaldina. Dopo quasi un intero girone di andata disastroso, i crotonesi sono infatti corsi ai ripari rinforzando la rosa. E qualcosa è iniziato a cambiare a livello di risultati. Vedi la vittoria interna ai danni del Cutro ed i pareggi contro Brutium Cosenza e Rocca di Neto. Con la conseguenza che il penultimo posto, adesso è lontano “solo” sei punti per la compagine del Marchesato. I soveritani, terzultimi, hanno raccolto appena tre punti dalle ultime cinque uscite. Nel centro crotonese, di fronte le due peggiori retroguardie del girone. Mister Folino nell’occasione dovrà sicuramente fare a meno degli appiedati dal giudice sportivo Cittadino, Piccoli e Gentile.

Match casalingo dall’alto indice di difficoltà per l’Fc San Mango. Al “Manfredi” arriva infatti la Silana, quarta forza del torneo e che ha perso soltanto una, peraltro di stretta misura in casa della capolista Marca, delle ultime dieci gare. Il San Mango, penultimo, è invece reduce da tre larghe sconfitte consecutive, l’ultima (1-6) nel recupero interno di mercoledì scorso contro il quotato Real Cosenza.

Nel raggruppamento C due gli anticipi odierni (15:00): Pizzo – Rombiolese ed il testa-coda Promosport Lamezia – Laureana. Lametini primi ed in serie positiva da sei turni, durante i quali hanno racimolato quattro vittorie e due divisioni della posta. Reggini ultimi in condominio con il Prasar. Al “Riga” sarà anche sfida tra difesa meno perforata e l’attacco più anemico del girone. Il tecnico della Promosport, Raffaele Notaris, oggi non potrà contare sullo squalificato Corigliano e sull’infortunato Ianni.

Seconda Categoria

Nel girone B è in programma la seconda giornata di ritorno (15:00). Ben cinque delle sei gare in programma si disputeranno oggi pomeriggio. Match dal forte sapore play-off quello che vedrà di fronte, al Comunale di Donnici Inferiore,  San Michele Donnici ed il Mac 3. Entrambe condividono la terza posizione. I cosentini hanno fatto bottino pieno negli ultimi 180’, ancora più in forma la squadra delle frazioni Migliuso-Angoli-Cancello di Serrastretta, essendo reduce da tre successi consecutivi ed in serie utile da quattro giornate.

Sempre oggi, ma con fischio d’inizio posticipato alle 18:00, i Biancoverdi Raffaele ospiteranno il Longobardi al “Rocco Riga”. Solo due punti negli ultimi 360’ per i lametini, così scivolati fuori dalla zona play-off, addirittura ora quintultimi. I tirrenici cosentini giusto domenica scorsa sono invece tornati al successo dopo due kappaò di fila.

L’unica partita di domani sarà quella tra Fiumefreddo Calcio e Conflenti. Situazioni di classifica quasi diametralmente opposte al Comunale “Fabiano” di Fiumefreddo Bruzio. Locali secondi e reduci dal vittorioso (4-1) recupero interno di mercoledì scorso contro il Belvedere. Conflentesi penultimi ed a secco di punti nelle ultime tre uscite.

Così sono andate le cose lo scorso fine settimana: Belvedere Calcio - Komunicando IKST  3 – 3; Ceep Villaggio Europa – Città di Aprigliano  3 – 6; Conflenti – San Michele Donnici 0 – 2; Longobardi Calcio – Fiumefreddo  Calcio  1 – 0; Mac 3 – Nuova Grisolia Calcio  2 – 1; Rogliano – Biancoverdi Raffaele  Spa  1 – 0

Di seguito la classifica aggiornata: Rogliano  32; Fiumefreddo Calcio  25; Mac 3 e San Michele Donnici  21; Nuova Grisolia Calcio  20; Longobardi Calcio e Città di Aprigliano  18; Biancoverdi Raffaele  16;   Komunicando IKST  15; Belvedere  Calcio  9; Conflenti  6; Ceep Villaggio Europa  1

Terza Categoria

Turno di riposo nel girone D. Si riprenderà il prossimo fine settimana con le seguenti gare, valevoli per la prima di ritorno: Accaria Galli – Città di Gimigliano; Atletico Feroleto – San Pietro Apostolo; Cortale A.s.d. – Pianopoli; Invictus Accademy – Serrastretta; Maida - Excalibur

Di seguito i risultati dell’ultima giornata: Accaria Galli – Excalibur 1997   1-7; Atletico Feroleto – Serrastretta  4 – 2; Cortale A.s.d.  – Invictus Accademy 2024  5 – 1; Maida – San Pietro Apostolo  3 – 1; Pianopoli – Città di Gimigliano  5 – 1

Questa la classifica aggiornata: Pianopoli* 24;  Atletico Feroleto* 19; Excalibur 17; Cortale A.s.d.  15; Maida  13; San Pietro Apostolo 12; Serrastretta e Invictus Accademy 2024  9; Città di Gimigliano  3; Accaria Galli 2

*Una gara da recuperare

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA