Catanzaro - L'Assemblea generale dei Giovani imprenditori di Unindustria Calabria, nella riunione tenutasi a Catanzaro, ha eletto Vincenzo Giovanni Squillacioti, crotonese di 38 anni, a suo nuovo presidente per il quadriennio 2025-2029.
Attivo nell'ambito healthcare e responsabile di strutture sanitarie, è scritto in una nota, da past president dei Giovani imprenditori crotonesi ha svolto varie attività di perfezionamento, tra cui "Altascuola", il percorso formativo di Confindustria che prepara i Giovani Imprenditori ad essere parte attiva del sistema. "Sarà un percorso sfidante - ha detto Squillacioti nel suo intervento - soprattutto legato all'eredità del past president Barreca che ha svolto un ottimo lavoro di coesione territoriale e di rafforzamento della considerazione del movimento calabrese a livello nazionale. Abbiamo proposto ai colleghi un programma proattivo, denominato 'P.a.t.t.i.', acronimo che racchiude l'essenza dell'impostazione operativa che intendiamo portare avanti nel quadriennio: persone, ambiente, territorio, talento e innovazione, di cui il fulcro sono sempre le persone. Confindustria Giovani è innanzitutto un movimento di persone e lo scopo sarà proprio quello di metterle al centro nelle varie sfaccettature e nei ruoli che ogni tema richiede. Tutto ciò avverrà sempre sotto la guida dei Presidenti territoriali: Luca Noto per Catanzaro, Giorgio Franzese per Cosenza, Angelo Astorino per Crotone, Giuseppe Lombardo per Reggio Calabria e Gaetano Portaro per Vibo Valentia, a loro volta supportati dai 15 membri del direttivo. Si punta quindi all'unità regionale salvaguardando e valorizzando le specificità territoriali, facendo nostra una linea guida del Presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara. La presenza dei colleghi Natale Santacroce nella squadra della presidente nazionale Maria Anghileri, in veste di vicepresidente nazionale, e Luca Noto, in qualità di componente dell'expert panel della Presidenza nazionale, renderà ancora più forte la collaborazione con il livello nazionale del Movimento".
"Sono quindi presenti - ha concluso - tutte le condizioni per dare un forte apporto alla valorizzazione del nostro sistema imprenditoriale attraverso la divulgazione della cultura d'impresa, il coinvolgimento del valido sistema accademico regionale e la formazione dei giovani imprenditori, anche in ottica di ambiente e inclusività". Ai lavori ha preso parte anche il presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara, che inteso porgere "un caloroso augurio di buon lavoro al neopresidente Squillacioti e alla sua squadra e un sincero ringraziamento per quanto fatto dal past president Umberto Barreca. La forza del nostro sodalizio risiede proprio nella capacità di costruire, attraverso un serio patto intergenerazionale, il presente e il futuro dell'imprenditoria, valorizzando le esperienze e le capacità dei singoli senza mai perdere di vista l'importanza del lavoro per la collettività degli iscritti e del territorio". Per l'attuazione del programma, Squillacioti ha scelto quattro vicepresidenti: Adriano Spina, che si occuperà di Innovazione e Istruzione; Maddalena Speziali per Ambiente, Sostenibilità, Inclusione e Parità di Genere; Valentina Mallamaci, per Empowerment e Leadership; e Antonio Monardo, che si occuperà di Marketing Associativo, Comunicazione Istituzionale e Relazioni Internazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA