Calcio: Atletico Maida di scena a Ricadi. In Prima Garibaldina - San Mango. Gare esterne per Promosport e Decollatura

pallone-calcio_57e3a_553dc_9fcb9_c1422_7ec44_c247c_e907f_4d125_0da83_c7e24.jpg

Lamezia Terme – Fine settimana denso d’impegni per le varie squadre cittadine, o comunque dell’hinterland, militanti tra la Promozione e la Terza Categoria.

Promozione

Quinta di ritorno nel girone B. Due gli anticipi odierni: Melito – Pro Pellaro e Val Gallico – Caraffa. Domani pomeriggio (15:00) l’Atletico Maida sarà ospite del Comprensorio Capo Vaticano, formazione in netta ripresa dopo un girone di andata molto deludente. E’ infatti in serie positiva da cinque turni nei quali ha raccolto undici punti. Negli ultimi 180’ ha fermato sul pari le quotate Gioiosa Jonica e Deliese. A dimostrazione della situazione di classifica molto fluida, dovuta al grande equilibrio regnante nel raggruppamento centro-meridionale di Promozione, i vibonesi al momento vantano un solo punto di vantaggio sulla zona play-out ma, al contempo, distano appena tre lunghezze da quella play-off.  Particolare curioso, sono la squadra che ha collezionato più pareggi, ben nove in diciannove gare. Piuttosto prolifici, inoltre, considerato che solo il Bianco e la capolista Virtus Rosarno hanno segnato di più. 

Ancora più brillante il momento dei giallorossi del diesse Zaccone, capaci di racimolare ben tredici punti negli ultimi 450’. Bottino che ha permesso loro di ritornare prepotentemente in zona play-off. Forti della seconda miglior difesa del torneo, Romagnuolo e compagni sono attualmente terzi in condominio con il Gioiosa Jonica (ma il Val Gallico, che insegue a due lunghezze, deve recuperare una gara). Al “San Giovanni Bosco” di Ricadi, mister Stranges dovrà tuttavia fare a meno di ben due dei suoi tre difensori centrali di esperienza: gli squalificati Romagnuolo e Grande. In forte dubbio il centravanti argentino Cesana, febbricitante.

Prima Categoria

Qui è in programma la terza giornata del girone discendente. Nel girone B due gli anticipi: Marca – Cirò Marina e Cus Cosenza – Stelle Azzurre. Domani trasferta a San Fili per l’Audace Decollatura. Uno scontro salvezza considerato che le due compagini sono appaiate, in classifica, a 17 punti, appena uno in più sulla quintultima posizione. I cosentini devono tuttavia recuperare la gara in casa delle Stelle Azzurre, non disputata domenica scorsa per maltempo. Non vincono dallo scorso 15 dicembre. Audace che, invece, non conosce divisioni della posta dall’8 dicembre, avendo successivamente collezionato due vittorie e quattro sconfitte.  A San Fili il tecnico dei decollaturesi, Leonardo Viterbo, dovrebbe avere tutti a disposizione, dato che De Grazia e Bonacci hanno finito di scontare il rispettivo doppio turno di squalifica.

Il “Leo” di Soveria Mannelli ospiterà un altro delicato incrocio salvezza: il derby del Savuto-Reventino tra i padroni di casa ed il San Mango. La Garibaldina, terzultima ma con la gara di San Mauro Marchesato da recuperare (avverrà mercoledì 19 febbraio alle 15:00), ha racimolato appena quattro punti dalle ultime sette giornate.  

Frangente decisamente negativo pure per il San Mango, penultimo ad un’incollatura dai soveritani, essendo reduce da quattro sconfitte consecutive, l’ultima delle quali, tuttavia, di stretta misura e, senza aver affatto demeritato, al cospetto della forte Silana.

Assenze sui due fronti: gli squalificati Cittadino e Cesare Piccoli tra le fila giallorosse, Rizzo e Rubino tra quelle sanmanghesi.

Nel raggruppamento C, una sola gara prevista per oggi: Piscopio – Sersalese. Domani pomeriggio (15:00) la capolista Promosport Lamezia sarà ospite del Mileto. Vibonesi sestultimi e con numeri tutt’altro che “zemaniani”: secondo peggior attacco da un lato, ma anche settima miglior difesa dall’altro. Pessimo, tuttavia, il frangente che stanno attraversando: solo sconfitte nelle ultime cinque uscite.

Lametini primi ed in serie positiva da sette turni, durante i quali hanno racimolato cinque vittorie e due divisioni della posta. In quel di Mileto, il tecnico della Promosport, Raffaele Notaris, non potrà fare affidamento su Marrello, assente per impegni personali, e sullo squalificato Cuda.

Seconda Categoria

Nel girone B è in programma la terza giornata di ritorno (15:00). Due gli anticipi odierni: Nuova Grisolia – San Michele Donnici e Rogliano – Città di Aprigliano. In campo regolarmente domani le tre compagini nostrane. Scontro di alta classifica al Comunale di Migliuso tra il lanciato Mac 3 ed il Fiumefreddo Calcio. La compagine delle tre frazioni di Serrastretta, terza da sola, è reduce da quattro successi consecutivi ed in serie utile da cinque giornate. I cosentini, secondi e con quattro lunghezze di vantaggio sullo stesso Mac 3, non conoscono mezze misure, avendo o vinto oppure perso, da ben nove turni.

Al “Colosimo” di Conflenti andrà in scena il derby “mare-monti” tra i locali ed i Biancoverdi Rafffaele. Gialloblù del Reventino penultimi ed a secco di punti, e di gol fatti, da 360’. I lametini sono tornati alla vittoria sabato scorso, interrompendo un’astinenza dai tre punti che durava da quattro giornate.

Così sono andate le cose lo scorso fine settimana: Biancoverdi Raffaele Spa - Longobardi Calcio  1 – 0; Città di Aprigliano – Belvedere Calcio  1 – 4;  Fiumefreddo Calcio - Conflenti  2 – 0;  Komunicando IKST -  Rogliano  0 – 3;  Nuova Grisolia Calcio – Ceep Villaggio Europa  9 – 1; San Michele Donnici – Mac 3  0 – 1

Di seguito la classifica aggiornata: Rogliano  35; Fiumefreddo Calcio  28; Mac 3  24;  Nuova Grisolia Calcio 23; San Michele Donnici  21;  Biancoverdi Raffaele  19; Longobardi Calcio e Città di Aprigliano  18;  Komunicando IKST  15; Belvedere  Calcio  12; Conflenti  6; Ceep Villaggio Europa  1

Terza Categoria

Nel girone D, il turno di riposo dello scorso fine settimana è stato sfruttato per recuperare il derby dell’hinterland lametino tra Atletico Feroleto e Pianopoli. Si sono imposti i neroverdi per 2-0, accorciando, così, a sole due lunghezze il ritardo dal Pianopoli capolista.

Si riprende domani pomeriggio (15:00) con la prima giornata di ritorno. Queste le gare in programma:  Accaria Galli – Città di Gimigliano (oggi a Serrastretta); Atletico Feroleto – San Pietro Apostolo (a Pianopoli con fischio d’inizio posticipato alle 18:00); Cortale A.s.d. – Pianopoli; Invictus Accademy 2024 – Serrastretta (a Platania); Maida – Excalibur 1997

Questa la classifica aggiornata: Pianopoli  24; Atletico Feroleto  22; Excalibur  17; Cortale A.s.d.  15; Maida  13; San Pietro Apostolo 12; Serrastretta e Invictus Accademy 2024  9; Città di Gimigliano  3; Accaria Galli 2

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA