Presentato progetto di riqualificazione del Parco Urbano di San Pietro Lametino

sanpietrolametino.43.43_4836a.jpg

Lamezia Terme - Presentato a San Pietro Lametino il nuovo progetto per la riqualificazione del Parco urbano di fronte la chiesa di Santa Maria Immacolata, ampia area verde di circa 3 ettari, che sarà ora ulteriormente valorizzata. Presenti all’incontro pubblico, organizzato in chiesa grazie all’accoglienza di don Attilio Russo, il sindaco Mascaro, il vicesindaco Bevilacqua, il presidente del Consiglio Comunale Nicotera, l’assessore alla Cultura Spinelli, l’assessore all’Urbanistica Stella, il quale ha esposto il progetto.

“Il parco sarà suddiviso in quattro aree: l’area sport, l’area fitness, l’area ricreativa, l’area di piantumazione. Nell’area sport sarà potenziato con nuovo prato e recinzioni il campetto già esistente, in più ne saranno aggiunti altri tre: uno polifunzionale, che potrà essere utilizzato per calcio a 5 e pallacanestro, uno da pallavolo e uno da beach volley. L’area fitness sarà suddivisa per fasce d’età, in tre diverse aree: l’area giovani-adulti, con panche, spalliere, barre e altre attrezzature da ginnastica per adulti; l’area adolescenti, con attrezzature di gioco-sport adeguate a quella fascia; l’area bambini, con attrezzature ludiche e spazi attrezzati adeguati. In più saranno presenti tre percorsi ad anello ciclabili e running: uno da 700 metri, uno da 350 e uno da 200, oltre ad una serie di percorsi pavimentati per footing e passeggiate. L’area intrattenimento prevede panchine e aree di sosta ombreggiate, pensiline, un chiosco bar interno con un gazebo di 50 metri quadri, un campo da bocce dotato di copertura, e tre blocchi bagno. L’area di piantumazione, oltre alla messa a dimora di nuove piante ornamentali, prevede la realizzazione di un “giardino dei frutti antichi”, con alberi da frutto di specie locali, a funzione didattica. Accanto sarà realizzato un padiglione di 100 metri quadri, con funzione di area convegni, utile per le scolaresche ma anche per le esigenze della comunità. Il parco sarà dotato di un impianto di videosorveglianza, e avrà tre ingressi, il principale con sbocco davanti alla chiesa”.

sanpietrolametino19.44.07_75453.jpg

Su proposta del pubblico intervenuto, viene inserito nel progetto, che sarà esecutivo entro pochi mesi – già individuata la ditta – la creazione di uno spogliatoio e di una piccola gradinata per gli spettatori per il campo da calcetto. Si prevedono lavori anche per la scuola di San Pietro Lametino, che, come numerosi altri edifici scolastici della città in questo periodo, sarà oggetto di restauro e interventi di riqualificazione, in questo caso con la creazione di aree laboratoriali, mensa e refettorio. Ancora da stabilire dove tecnicamente collocare gli alunni durante i lavori, comunque necessari. Una volta completati questi due interventi fondamentali, al parco e alla scuola, l’amministrazione si riserva di procedere anche alla risistemazione della viabilità principale e al recupero della fontanella, come sollecitato dagli intervenuti. “Dobbiamo creare a San Pietro un’attrattiva che sia valida non solo per i residenti, ma che attiri visitatori da tutta la città e oltre”, ha spiegato il sindaco Mascaro al termine dell’incontro.

Giulia De Sensi

Wsanpietrolametinot-19.44.05_8a9bf.jpg

sanpietrolametino.44.08_9fd83.jpg

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA