Reggio Calabria - Dal 21 al 24 novembre, Cittanova ospiterà la III edizione del Premio Nazionale Lea Garofalo, la giovane donna di Petilia Policastro che, per essersi ribellata dal sistema mafioso, che l’aveva privata della libertà e dignità di donna e madre, ha pagato con la vita. Lea venne uccisa il 24 novembre 2009 a Milano e il suo corpo venne dato alle fiamme.
La memoria di Lea e del suo coraggio rappresentano il fondamento del premio che, quest’anno vedrà, in prima giornata la presentazione del romanzo di Marisa Manzini “Il coraggio di Rosa. Storia di una donna che ha ripudiato la ‘Ndrangheta".
Nello specifico nella giornata del 21 novembre alle ore 9:30 si terrà la conferenza stampa presso la Biblioteca "Francesco Vinci" del Polo Liceale "Michele Guerrisi-Vincenzo Gerace" di Cittanova. Alleore 10:30 ci sarà la presentazione del romanzo di Marisa Manzini “Il coraggio di Rosa. Storia di una donna che ha ripudiato la ‘Ndrangheta" con la partecipazione di Marisa Manzini, Sistituto Procuratore della Repubblica di Catanzaro; Onorevole Angela Napoli già vicepresidente Commissione parlamentare Antimafia, resposabile Legalità Dioghenes Aps e Madrina del Premio; Michelangelo Di Stefano già funzionario Dia, socio Dioghenes Aps. Interverranno anche Veronica Conti segretaria Dioghenes Aps e Clelia Bruzzì Dirigente scolastica. Modera l'evento Paolo De Chiara Scrittore e direttore Wordnews.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA