Polizia Penitenziaria, Sostituto Commissario Giacinto Longo va in pensione: sua carriera iniziata a Lamezia

foto-giacinto-longo_9004a.jpg

Catanzaro - "Dopo oltre quattro decenni di servizio dedicato allo Stato e alla Polizia Penitenziaria, il Sostituto Commissario Giacinto Longo ha raggiunto il traguardo della pensione per raggiunti limiti di età. Arruolatosi il 2 aprile 1984 nel Corpo degli Agenti di Custodia, Longo è stato nominato agente ausiliario dopo aver completato il 28° corso di formazione presso la Scuola di addestramento di Cassino, iniziando il suo percorso con un incarico temporaneo presso il reparto di Lamezia Terme" è quanto si legge in una nota.

"Nel corso della sua carriera - fanno sapere - Longo ha prestato servizio in numerosi istituti penitenziari, tra cui quelli di Messina, Reggio Calabria, Pianosa, Paola, Vibo Valentia, Locri e, infine, Catanzaro. Sempre pronto a rispondere alle esigenze dell’Amministrazione Penitenziaria, ha partecipato a diversi corsi di aggiornamento, tra cui uno specifico sulla prevenzione e repressione della radicalizzazione e del terrorismo islamico all'interno delle carceri. Longo ha collaborato con il Nucleo Investigativo Centrale e Regionale in varie fasi della sua carriera e, per oltre un decennio, si è dedicato alla formazione delle nuove generazioni di agenti, ispettori, commissari e sovrintendenti, trasmettendo loro la sua vasta esperienza e competenza".

"Nel 2002, dopo aver superato con successo il concorso per Vice Ispettore, ha frequentato il corso di formazione presso la scuola G. Falcone di Roma. Dal 2002 al 2007 ha ricoperto il ruolo di Comandante del reparto di Locri, continuando poi il suo servizio presso la Casa Circondariale di Catanzaro, dove ha gestito con competenza e dedizione i servizi del personale, conciliando le esigenze di sicurezza dell'Amministrazione con quelle del personale, nonostante le sfide poste dalla cronica carenza di organico".

"Il 31 agosto 2024, durante una cerimonia tenutasi nella Sala Conferenze dell’Istituto di Catanzaro, Longo è stato salutato con affetto e stima dal personale in servizio e dal Comandante di Reparto, Primo Dirigente Dr. Massimo Carnovale. Quest'ultimo ha espresso parole di elogio e ringraziamento a nome di tutta l’Amministrazione Penitenziaria, riconoscendo l’impegno, la passione e l’abnegazione con cui Longo ha svolto il suo servizio, sempre nell'interesse del Corpo di Polizia Penitenziaria, consegnando l’Encomio concesso dal Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, con la seguente motivazione “ in attività di servizio da 38 anni, ha dato lustro all’Amministrazione, dimostrando encomiabili competenze e spiccate capacità operative”".

© RIPRODUZIONE RISERVATA