Eccellenza, esordio a Castrovillari per la Vigor Lamezia: le parole di mister Fanello

misterfanellovigorlamezia_79951.jpg

Lamezia Terme – Esordio a Castrovillari per la Vigor Lamezia, ai nastri di partenza di un campionato di Eccellenza 2024/2025 che, anche quest’anno, vede i biancoverdi tra i principali pretendenti alla vittoria finale. Un obiettivo mai nascosto sin dalla presentazione ufficiale di un paio di settimane fa, soprattutto dopo la beffa allo scadere in quel di Bisceglie nei play-off dello scorso giugno, costato in anticipo il sogno Serie D al termine di un’esaltante cavalcata lunga un intero girone di ritorno, che ha imposto la squadra guidata da Danilo Fanello come unica antagonista del Sambiase dei record. Ma, terminato anzitempo il proprio cammino in Coppa, c’è da riscattare anche un avvio di stagione non esattamente in linea con le aspettative.

Qualcosa che al tecnico biancoverde dà ancora terribilmente fastidio: “L’esordio in Coppa non è stato dei migliori – ammette Fanello – anzi, tutt’altro, ed è una cosa che ci ha dato enormemente fastidio. Avevamo qualche assenza di troppo, è vero, soprattutto nel reparto avanzato, però, secondo me, potevamo fare sicuramente meglio. In vista del debutto in campionato, ma anche dell’intera stagione, non dovremo ripetere gli stessi errori, non dovremo mancare di determinazione, di cattiveria agonistica, perché, come ribadiamo da inizio anno assieme a tutto lo staff tecnico, chi giocherà contro la Vigor Lamezia cercherà di dare sempre il 110% per mettersi in evidenza, cosa assolutamente normale quando si affrontano squadre così blasonate. Dobbiamo essere pronti a battagliare dal primo all’ultimo minuto, perché, oltre all’aspetto tecnico, bisogna esser pronti anche a soffrire”.

Un atteggiamento che l’allenatore si augura di vedere già a Castrovillari, trasferta quanto mai nebulosa e ricca di insidie, come ogni prima di campionato che si rispetti: “Del Castrovillari sappiamo e conosciamo pochissimo – prosegue – perché parliamo di una squadra retrocessa dalla Serie D, che arriva da un’estate alquanto turbolenta. Resta, però, un nome dalla storia e dal blasone importanti, un’altra nobile decaduta che poco ha in comune con l’Eccellenza. Sarà comunque una partita difficile, anche perché, oltre a sapere poco dei nostri avversari, la prima di campionato nasconde sempre diverse insidie. Dovremo esser bravi ad adattarci subito al terreno di gioco, alle caratteristiche della squadra avversaria e poi a mettere in pratica quella che è la nostra idea di gioco”. Idea di gioco che, ovviamente, passerà inevitabilmente dai suoi interpreti, anche se la situazione, sotto la voce assenze, non pare esser delle migliori: “Purtroppo, abbiamo ancora qualche acciaccato e qualche squalificato dello scorso anno, quindi non andremo a Castrovillari nelle condizioni ideali. Come dico sempre ai ragazzi, però, questo non dev’essere un alibi, bensì una motivazione in più per coloro che scenderanno in campo. Dobbiamo dimostrare che questo è un gruppo forte e compatto, a prescindere da chi giocherà, perché – conclude il tecnico biancoverde – una vera squadra non è composta soltanto da undici calciatori”.

Di seguito i convocati della Vigor Lamezia per la sfida del “Mimmo Rende” di Castrovillari:

Portieri

Diano, Iannì, Sicilia

Difensori

Amendola, Caruso, De Fazio, De Nisi, Pachì, Ruano, Scalon, Sicoli, Volpe

Centrocampisti

Curcio, Rodriguez, Trentinella, Silvagni

Attaccanti

Chirico, Costanzo, Egyr, Lucia, Padin, Spanò.

Calcio d’inizio ore 15.30

Francesco Sacco

© RIPRODUZIONE RISERVATA