Lamezia Terme - “Riapre il Cinema” è il titolo eloquente della nuova rassegna di film in prima uscita organizzata al Teatro Costabile, che inaugura così sotto le feste di Natale una nuova Stagione cinematografica a Lamezia Terme. L’iniziativa, promossa da Music Art Service di Tonino Sirianni, è stata subito accolta dall’amministrazione comunale che l’ha inserita nel progetto “Lamezia Terme – Una cartolina per le Feste”.
Si comincia con “Inside Out 2” in proiezione il 15 e 16 mattina; si prosegue il 15 e 16 sera con “Berlinguer: una grande ambizione”; il 26 e 27 mattina “Super Mario Bros il Film”; il 30 e 31 mattina ancora animazione con “Elemental”; il 25, 26, 27, 30 e 31 sera cinema d’autore con “Io e te dobbiamo parlare” di Alessandro Siani. Previsto inoltre giorno 25 l’ultimo lavoro di Pieraccioni; da giorno 2 a giorno 6 “Il monaco che vinse l’Apocalisse”, film storico sulla figura di Gioacchino da Fiore, e dal 7, su proposta delle scuole, “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, nota pellicola di forte impatto sociale. Il costo del biglietto, volutamente economico, sarà di 4 euro per i bambini e di 6 euro per gli adulti, ma i piccoli sotto i 10 anni e gli anziani sopra i 75 potranno entrare gratis: un’ottima occasione per portare al cinema i propri nipoti.
“Abbiamo inoltre deciso di mantenere almeno uno spettacolo al mese ad ingresso gratuito”, chiarisce Sirianni, “per venire incontro a quelle famiglie che non possono permettersi il costo del biglietto. Desideriamo ringraziare l’amministrazione comunale per averci offerto questa possibilità, alla quale lavoriamo già da due anni, finalizzata a valorizzare un grande cinema storico della nostra città, oggi dotato di un’attrezzatura all’avanguardia che ci permette al momento un grande livello di qualità e la possibilità di portare film in prima visione”. “Per noi è importantissima la sinergia con le associazioni” sottolinea l’assessore allo Spettacolo Luisa Vaccaro, “e nonostante le criticità e la crisi generale del settore cinematografico, sappiamo che questa rassegna saprà fidelizzare ed educare il pubblico, rendendo il Costabile luogo di crescita per l’intera città”.
“Quella del Costabile non è più l’immagine di un luogo chiuso e spento” conclude il sindaco Mascaro, “ma piuttosto di un teatro vivo, aperto ad attività di ogni genere, dove fare cinema è un grande passo avanti. Ci tengo a sottolineare la sterilità di polemiche politiche sulla scelta delle pellicole, proposte dall’agenzia su una scelta di prime visioni, senza alcun interessamento o notifica all’amministrazione. Desideriamo goderci il cinema in questo momento di festa, senza che la politica ci metta le mani sopra”. Ancora un accenno alle criticità esistenti relative alla necessità di un potenziamento energetico dell’impianto in dotazione al teatro, sul quale sembra l’amministrazione si stia già muovendo. Grande nel frattempo la soddisfazione per ciò che si è già riusciti a realizzare.
Giulia De Sensi
© RIPRODUZIONE RISERVATA