Lamezia Terme - Continua il tour di presentazione del disco “Rosa/Riviera” – “un progetto interdisciplinare che combina musica, poesia e arte grafica”, secondo le parole del critico Teresa Gaetano – ideato dai musicisti Francesco Maria Strangis e Luca Vittorino, in arte Aquerell, e dall’artista visivo Pasquale de Sensi, che “nasce con il desiderio di fornire nuovi punti di vista sulla poesia di Franco Costabile”. I tre artisti, presenti all’evento organizzato presso la Libreria Ubik di Lamezia Terme, hanno dialogato con il giornalista Francesco Sacco raccontando il loro approccio nuovo alla poetica Costabiliana e ciò che li ha spinti a tradurre in musica e immagini la produzione di una delle più grandi figure autoriali che questo territorio abbia visto nascere.
“Tutto è nato in occasione del Costabile Pop Contest”, spiega Strangis, “dove io e Luca ci siamo incontrati e abbiamo cominciato a musicare la poesia di Costabile. Ma solo 10 anni dopo abbiamo avuto l’idea di creare insieme un disco a tema – uno split, con due singoli – e abbiamo deciso di concretizzarla in occasione del centenario, dando vita a un disco fisico, un vinile, proprio come si usava a quei tempi, chiamando per occuparsi della grafica Pasquale De Sensi”.
“Dopotutto era un anniversario, una sorta di compleanno”, continua Vittorino, “e ci sembrava giusto fare a Costabile un regalo che avesse una sua materialità. Dunque per festeggiare bene ne abbiamo prodotti 100, uno per ogni anno, di cui cinquanta – già venduti – con una veste grafica particolare”. “Costabile è un poeta molto visivo”, continua De Sensi, “ma molte delle sue immagini vengono ricondotte dalla critica novecentesca a stilemi ricorrenti che abbiamo deciso di superare, provando ad approfondire la sua figura di poeta complesso e sfaccettato. Ho scelto in particolare di rappresentare sulla copertina del disco la poesia “Fra i pini”, semplice ed epigrammatica ma dai toni impressionistici, quasi surreali; dall’altra parte ho riprodotto un ritratto iridato di Costabile, per sottolineare la sua rilettura in una luce nuova”.
Due i pezzi contenuti nel disco: “Rosa” di Aquerel, tratta dall’omonima lirica de “La rosa nel bicchiere”, “una canzone sulla figura di una donna vittima di un sistema padronale e di una condizione di subordinazione”, e “Riviera” di Strangis, un mashup di diversi frammenti poetici, che sono state infine eseguite dai due cantautori lametini in un piccolo concerto dal vivo all’interno della Ubik, insieme ad altri brani autografi. Un forte ringraziamento finale anche ai musicisti che hanno contribuito al progetto e a Marco Cimino, regista dei due videoclip musicali realizzati per le due canzoni e già disponibili si YouTube, che hanno entrambi come protagonista l’attrice Erminia Gullo, una Panda verde petrolio, e il magnifico tramonto sul Golfo di Sant’Eufemia, fonte eterna d’ispirazione per gli artisti della piana.
Giulia De Sensi
© RIPRODUZIONE RISERVATA